Commenti alla frase di Sigmund Freud
-
Come vedi, sei stata fu stessa a dare la risposta su cosa sia necessario, cioè uno deve essere d'esempio prima di cercare dall'áltro ciò a cui egli stesso non s'attiene. Per quanto tu creda che ciò che accade nel mondo non ti scalfigga, è solamente una tua convinzione e, forse sei anche fortunata ad esserne convinta, ma nessuno di noi può sottrarsi veramente alle ripercussioni causate da ciò che succede fuori dalla nostra sfera ristretta, possiamo solo convincere noi stessi che sia così tramite un lavoro di autoconvinzione per salvaguardare la nostra salute, fisica e mentale.
Da: Gladys BozanicData: lunedì 16 giugno alle ore 14:17 -
Capisco le tue motivazioni... ma, insegnando, ti assicuro che non ho mai messo con le spalle al muro nessuno.. eppure mi ascoltavano e si convincevano ad essa, alla verità. Probabilmente, anzi, sicuramente, non le mie parole, ma il mio "habitus", il mio stile di vita e di comportamento, hanno contribuito a ciò.
Quanto al mondo, di regola, non ne tengo conto e non mi scalfisce... mi sento forte e... vado avanti. Ad meliora.Da: GiusyData: domenica 15 giugno alle ore 13:30 -
Cara Giusy, c'ê modo e modo di dire la verità e, dicendola magari scherzando è sempre più producente che mettendo la parte interessata con le spalle al muro, che è ciò che possiamo osservare nella vita reale dove ci sono conflitti in corso. Non a caso si studia la diplomazia, ma ovvio che anche troppi non hanno ascoltato neanche una lezione e si compprtano da onnipotenti, da bimbi viziati che pretendono tutto e subito senza ascoltare le opinioni dell'altro.
Da: Gladys BozanicData: domenica 15 giugno alle ore 10:27 -
Verissimo ed è ciò che hanno sempre fatto i comici, motivo per cui sono sovente mete nei regimi autoritari che non sopportano di venire derisi e criticati.
Da: Gladys BozanicData: sabato 14 giugno alle ore 9:29 -
La verità deve essere sempre detta... non c'è bisogno di utilizzare lo scherzo: si chiama onestà intellettuale e di coscienza.
Da: GiusyData: sabato 14 giugno alle ore 5:31