DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Mario Draghi

Mario Draghi

Cit. da 26 luglio 2012
  • Questo Signore è un normale burocrate del mondo bancario italiano molto fortunato.
    E' arrivato alla BCE nel momento migliore, il dopo crisi 2008, quindi nella fase necessaria e ideale per abbassare i tassi e iniettare liquidità con il quantitative easing (che altro non è che debito sovrano dei Paesi dell'Eurozona). Queste decisioni della BCE sono sicuramente state approvate dal board che, se avesse voluto, poteva bloccare il tutto. Difatti è il board che attua la politica monetaria dell’area dell’euro in conformità con gli indirizzi e le decisioni del Consiglio direttivo, organo decisionale superiore. Il Presidente della BCE presiede e basta, non impone alcuna decisione.
    Il problema è che nel nostro Paese si pensa che chi è al vertice di una istituzione sia il capo indiscusso, ma non è così per fortuna.
    Chi adesso (crisi covid 19) invoca Mario Draghi come salvatore della patria non comprende la situazione, un conto è presiedere la BCE, un conto è invocare il debito sovrano come via d'uscita del nostro Paese (cosa che è già stata annunciata dalle istituzioni europee - sforamento del patto di stabilità, sempre ulteriore debito sovrano). Non avrebbe nessun potere di persuasione nei confronti degli altri Paesi dell'Eurozona per gli eventuali bond da emettere collettivamente e garantiti dai Paesi dell'Eurozona medesimi, con nuovo debito collettivo a loro carico.

    Commento inserito: lunedì 30 marzo alle ore 19:28
    Da: Normale
  • Questo italiano ha dimostrato di non essere un poltronaro a differenza di tanti altri compreso l'attuale patetico presidente della repubblica.

    Mario Draghi non ha fatto Dio, ha fatto il banchiere però se la politica adesso lo invoca, se non è per fargli perdere la faccia è perché crede in un grande drago ma attenzione: se l'elefante scappa davanti al topolino che cosa fa il drago davanti al virus?

    Da bambino pensavo che le banche andavano rapinate poi ho avuto altro da fare ma se fossi lui continuerei a fare il banchiere in senso più evoluto cioè invertirei le banche a favore dei poveri e sarei il vero drago del XXI secolo.

    Commento inserito: domenica 29 marzo alle ore 22:51
    Da: Gianni
  • Frase di una "ambiguità" assoluta: salvare l'Euro, NON gli Stati di cui ne fanno parte. Molti Stati della cosi detta Unione Europea, adottano ancora la loro valuta nazionale, chissà perché?
    Grazie per l'ospitalità

    Commento inserito: domenica 29 marzo alle ore 12:39
    Da: Luigi
  • Mario Draghi e un grande e i suoi interventi sono il top. Da sempre ho stimato l'uomo e la sua economia e la considerazione per tutti. Grazie

    Commento inserito: domenica 29 marzo alle ore 12:32
    Da: Silvana Saccomandi

Preferisci lasciare un commento attraverso Facebook?
La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail