Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di William Shakespeare

  • Siamo attratti e atterriti al contempo dall'idea del Trascendente,di QUALCOSA CHE CI SUPERI.Non possiamo tuttavia fare a meno di pensarvi perché l'essenza dell'uomo è oltre l'uomo,oltre se stesso...l'uomo sa bene di dover lasciare ogni cosa da lui costruita...la morte e il dolore,la sofferenza senza risposta,l'Aldilà,ci atterriscono e ci attraggono ma non riusciamo a penetrarli...allora cerchiamo di neutralizzare, razionalizzandoli,con ogni genere di filosofia, questi che a volte ci fa comodo chiamare"paure".
    Amleto allora spiega al suo amico Orazio che le filosofie umane,i saperi più sofisticati non riescono a eludere seriamente l'inquietudine che ci pongono certe realtà.
    Neanche la scienza,come dice lo stesso Kant può dimostrare o negare seriamente l'esistenza delle realtà ultraterrene perché è priva degli strumenti specifici di indagine.
    Amleto dunque le afferma.Lui,che ha visto il fantasma del padre,lui che ha intuito la Bellezza della Verità...ancorché devastante,come ci mostra la tragedia di Amleto.

    Da: laura adele costa (www.alberodelteatro.org)
    Data: domenica 25 agosto 2013 alle ore 10:09

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail