Commenti alla frase di Piero Angela
-
Riguardo al parere che la politica sia vita non so cosa risponderebbero tutti i milioni di vittime risultato delle decisioni politiche solmente dal primo conflitto mondiale ad oggi. La politica dovrebbe agire in modo tale da migliorare la vita di tutti noi, ma siamo certi che sia proprio così, siamo certi che possa agire in autonomia oppure sotto, sotto sono altri interessi che dirigono le sue mosse ? Da quel che si può vedere la politica significa sì vita per chi la fa, visto che è la loro fonte di guadagno, per troppi però è tutt'altro per cui hanno perso ogni interesse a suo riguardo e lo dimostra il numero sempre più limitato di coloro che escono alle votazioni.
Da: Gladys BozanicData: giovedì 22 giugno 2023 alle ore 16:03 -
Gente che come Angela riesce ad arrivare a quella veneranda età va senz'altro ascoltata, che si voglia per esperienza o, come nel suo caso per tutta una vita dedicata allo studio. Molto significativo il pensiero che riguarda la cultura che è ciò che rimane dopo aver dimenticato ciò che si è imparato, come pure la necessità di andare a passo con i cambiamenti nell'educare le nuove generazioni. Incisiva pure l'affermazione che la politica non abbia mai prodotto ricchezza, al contrario di ciò che molti politici pensino. La politica dovrebbe regolare e far funzionare in sincrone tutte le nuove conoscenze da applicarle in pratica. La politica oramai non può più essere compresa come motore di sviluppo, bensì come organo regolativo e, se si attenesse a ciò al posto di tutto ciò che si viene a sapere sarebbe un gran bene per tutti. Per quanto concerne una nuova visione della realtà possiamo solamente sperare che Angela ci mandi quanto prima l'uomo o la donna giusta perché qua giù le cose stanno messe proprio male.
Da: Gladys BozanicData: giovedì 22 giugno 2023 alle ore 9:48 -
Questo mi colpisce:
" Ma se in questo montaggio di idee e conoscenze vengono a mancare i pezzi messi oggi a disposizione dalla scienza e dalla tecnologia [... ]".
Queste parole e questo contenuto, detto da un sapiente umanista, per eccellenza, direi quasi di grandezza medioevale, devono essergli costate davvero tanta fatica, una fatica di accettazione, durata tutta la vita, per il " nuovo" che veniva avanti inesorabilmente. Angela invita le future generazioni a questo "nuovo", però, raccomanda che esso sia intrinsecamente connesso e permeato dell'Antico, bagaglio culturale ineludibile per raggiungere la vera SAPIENZA.Da: GiusyData: giovedì 22 giugno 2023 alle ore 8:16 -
La cultura significa sapere dove cercare per risolvere un problema. La politica non è ricchezza, è di più, è vita!
Da: Giovanni FalconeData: giovedì 22 giugno 2023 alle ore 7:44