Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Oscar Wilde

  • Un gentiluomo che non ha fatto gli esami ne sa abbastanza anche più di chi abbia superato i più difficili esami ma il gentiluomo che si troverà davanti a una folla di maleducati che avranno superato tutti gli esami anche i più difficili potrà solo fare una brutta fine se il romanziere del suo destino avrà solo sete di sadismo.

    Da: Gianni
    Data: mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 20:35
  • Ho conosciuto un solo gentiluomo: ne sapeva abbstanza ed è finito male!

    Da: Checco
    Data: mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 8:55
  • È molto chiaro il messaggio di Wilde: per quanto acculturato, istruito possa essere un uomo esso, in assenza di determinate virtù, quali: sani principi, onestà, rispetto nel senso lato del termine, educazione, retta coscienza, spirito critico e solido nei confronti di sollecitazioni negative, qualsiasi esse possano essere, animo buono e non contaminato da errate, moderne mode e/o culture e, non da ultimo, dotato di una salda e inattaccabile morale, non potrà mai essere pienamente uomo. L'autore fa dipendere la piena realizzazione dell'uomo, di ogni uomo, non da una sterile, mnemonica istruzione, ma dalla piena attuazione e interiorizzazione di essa grazie al possesso di virtù assolute e fondamentali.

    Da: Giusy
    Data: mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 8:04

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail