Commenti alla frase di Oscar Wilde
-
La morale se non è puritana salva pure la puttana che lavora allegra e se la legge lo consente con un minimo di morale c'è viceversa sempre gente falsamente moralista che giudica male gli altri ma non ragiona spiritualmente o secondo giustizia.
Da: GianniData: martedì 14 dicembre 2021 alle ore 21:51 -
Augurando alla Redazione serene Festività, sono qui a ringraziare per ciò su cui ci fate "muovere il pensiero ", contribuendo così a sminuire l'odierno, puerile modo di pensare dei più e alla rinascita dell'uomo. Grazie! G. V.
Da: GiusyData: martedì 14 dicembre 2021 alle ore 13:26 -
Non è proprio così, perchè la morale é il comportamento col quale ci relazioniamo con gli altri, che ci piacciano o no, ed è il risultsto di una nostra ponderazione basata su dei metri personali di valutazione.
Da: Gladys BozanicData: martedì 14 dicembre 2021 alle ore 10:17 -
Mi sembre sconsiderato porre sullo stesso piano etico l'antipatia per qualcuno e la morale in toto. Del resto, ho avuto occasione più volte di criticare l'ironia sarcastica di Wilde che, in realtà, non è altro che becero moralismo, niente altro che parole vuote ad effetto.
Eppure questo eccentrico personaggio era un grande, a modo suo, un genio... le sue poesie ce lo dimostrano... quelle dove la sua anima triste, annoiata e depressa è riuscita a dare il meglio di sé.Da: GiusyData: martedì 14 dicembre 2021 alle ore 7:35