Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Gandhi

  • Capisco e condivido appieno e sentitamente, cara amica. In questa sede, purtroppo ridotta anche se ricca di spunti di riflessione, ho espresso, tout court, il concetto base del capitalismo... tutte le sfumature, spesso e, soprattutto, dolorose della storia di esso, tra cui annovero quelle odierne, le ho trascurate volutamente, non per banalizzarle o per insensibilità, ma per motivi di ovvia logistica.
    Sono figlia di un industriale che ha amato molto i suoi operai, da lui considerate persone e non mezzi... e il suo " dare lavoro " e, quindi, sostegno, è sempre stato da costoro riconosciuto e apprezzato... atteggiamenti di reciprocita', onesti e nobili, di tanti anni fa... quando " l' uomo" era il centro e non l' interesse.

    Da: Giusy
    Data: martedì 18 febbraio alle ore 6:15
  • È vero che gli uni non esisterebbero senza chi svolge il lavoro fisico, ma mai i primi hanno avuto meno attenzioni verso i secondi, salvo rare eccezzioni, quanto possiamo constatare ora. Si chiudono fabbriche che hanno lavoro e lo fanno egregiamente e per diminuire i costi le trasferiscono in paesi del terzo mondo dove i lavoratori vengono sfruttati e trattati come merce usa e getta. Dove sono scomparsi gli imprenditori che guardavano ai loro dipendenti come a persone di famiglia perché l'interesse in gioco era reciproco ? Se la gente guarda a loro con sospetto c'è anche un motivo ed è quello che chi è dall'altra parte lo ha provato sulla propria pelle e sa di che cosa sono capaci.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: lunedì 17 febbraio alle ore 10:38
  • Verissimo, nessuna guerra o altro conflitto è mai successo e che non sia stato iniziato per interessi opposti. Sempre di soldi, maledetti soldi, si tratta ed è motivo per cui preferisco aiutare direttamente, se posso, che donare ad associaioni che non sempre sono limpide nell'uso che fanno del capitale che viene loro donato. Purtroppo non c'è giorno che non venga fuori un nuovo imbroglio, tra l'altro siamo tutti testimoni del fenomeno che ci colpisce negli ultimi anni e che riguarda i migranti. Questi parlano di cifre esuberanti pagate per raggiungere l'Europa, cifre che loro, pur vendendo tutti i loro averi, non potrebbero neppure raggiungere in una vita. Ovvio che c'è qualcuno che finanzia questi loschi affari portando disgrazie in continuazione al vecchio continente e non si differenzia da coloro che hanno favorito e lucrato col primo e col secondo conflitto mondiale.
    Si può essere ingenui fino ad un certo punto e credere agli autodeclaratisi benefattori, poi si comprende che sono solo benefattori di se stessi e delle loro tasche.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: domenica 16 febbraio alle ore 11:04
  • Ergo, ogni essere umano, dal capitalista/imprenditore, al semplice operaio, è ugualmente importante: se non ci fossero gli uni non sopravviverebbero gli altri.
    LAPALISSIANO !!!. .. ma difficile da "digerire"... per alcuni...

    Da: Giusy
    Data: domenica 16 febbraio alle ore 7:22
  • Semplice, vera e profonda, come tutte le frasi del grande Gandhi.

    Da: Silvia
    Data: giovedì 17 giugno 2010 alle ore 23:40

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail