Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Voltaire

  • Un commento a questa frase sembra superfluo perciò scrivo quello che sento nel leggera.
    Sembra che Voltaire voglia essere provocatorio con i suoi aforismi, provocatorio e severo.
    Questa frase è come un ceffone, dato così forte da far battere la testa da una parte all'altra delle pareti.
    Non si può scappare, intimamente, ad una simile affermazione. Sembra dire: "puoi prendere in giro tutti, anche te stesso, ma non dopo aver sentito questa frase".
    Effettivamente abbiamo sempre la possibilità di fare una scelta, quale che sia il suo prezzo e, se cediamo al compromesso, Lui ci ricorda che anche quello che non abbiamo fatto comporta delle conseguenze, per le quali non possiamo non sentirci responsabili. E' certo molto duro e provocatorio, appunto, proprio per non lasciare possibilità di fuga o di scuse.
    Personalmente ringrazio Voltaire e tutti coloro che mi aiutano a non nascondermi, anche e specialmente quelli che condividono un pensiero pulito pur vivendio una vita difficile, magari nell'errore e nella fragilità umana, senza però usare quest'ultima come scusa, rimanendo sempre pronti a mettere in discussione se stessi e a non dare per inevitabile la sofferenza che deriva dalle proprie azioni o omissioni. Con questo non credo che intendesse creare sensi di colpa, soltanto ricordarci che possiamo pure nasconderci sotto un pesante telo ma bastano poche parole a ricordarci chi siamo.

    Luciano

    Da: Biale Luciano
    Data: giovedì 30 agosto 2012 alle ore 14:53

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail