Commenti alla frase di Ralph Waldo Emerson
-
Chiaramente non dobbiamo "copiare"... ma il mio "attingere" alludeva, nell'intenzione, all'umile imparare da altri, un imparare che è caposaldo di ogni sapere: anche i "più grandi" hanno imparato dal sapere di qualcuno che lo ha messo a disposizione..
Da: GiusyData: martedì 31 ottobre 2023 alle ore 7:28 -
Attingere dal sapere di chi sa più di me, sempre, ma proprio per umiltà non mi sono mai servita della grandezza altrui, mi accontento della mia capacità d'espressione senza ostentare frasi che non mi appartengono e non sono farina del mio sacco. Non ho la necessità di fare citazioni forse anche perché non scrivo saggi, i miei scritti rispecchiano semplicemente il mio pensiero.
Da: Gladys BozanicData: lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 1:29 -
Tutti noi abbiamo il dono della parola e la capacità di esprimere il proprio pensiero con parole proprie, quindi non vedo motivo di usare citazioni a meno che uno non si voglia proprio riferire a parole espresse da un'altra persona per cui è necessario attenersi al detto evitando di mettendogli i bocca parole che costui non ha espresso.
In generale preferisco non usarle, le lascio a chi crede di poterne fare buon uso, io continuerò a usare parole mie, sperando sempre di usare parole comprensibili e adeguate per esprimere alla meglio il mio pensiero.Da: Gladys BozanicData: domenica 29 ottobre 2023 alle ore 8:27 -
Citare significa vivere!
Da: Giovanni FalconeData: domenica 29 ottobre 2023 alle ore 7:04 -
È vero.
Anche perché, con umiltà, dobbiamo servirci della altrui grandezza quando noi non siamo in grado di farlo... e questo è un grande privilegio: il poter "attingere" da quelli più dotati di noi.Da: GiusyData: domenica 29 ottobre 2023 alle ore 6:57