Commenti alla frase di Erasmo da Rotterdam
-
Se non si impara e non si attinge dalla storia l'essenza della vita, il rischio è di essere superficiali e poco credibili.
Da: Mario ChinelloData: lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 11:41 -
La filosofia del novecento apre la nostalgia dell'essere.
Da: Francesca PalloneData: lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 9:37 -
Direi che sia il menefreghismo e l' egocentrismo, non l' intelletto superficiale, ad essere la causa di assenza di rispetto verso ciò e chi ci ha preceduto ed ha guidato ed agevolato i nostri passi nella vita.
Da: Gladys BozanicData: lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 9:34 -
Erasmo da Rotterdam usa l'allocuzione "intelletto superficiale " ed è molto garbato..
Io vado giù pesantemente e me ne assumo la responsabilità:
solo gli imbecilli ignorano la Storia per pochezza intellettuale, appunto, ma anche i diversi Ministri al Dicastero dell' Istruzione che hanno selezionato e ridotto, con mano pesante, i contenuti da proporre agli studenti, riducendo la Storia, in modo sconsideratamente ideologico, al periodo della resistenza, hanno procurato un danno irreparabile nello scibile delle giovani generazioni... chi più "intellettualmente superficiale" di loro?
La conoscenza della Storia, di TUTTA la Storia, illumina il futuro dell'umanità o, per lo meno, crea in essa lo spirito critico.Da: GiusyData: lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 8:24 -
condivido pienamente questo aforisma,
sarebbe il caso che noi europei attuassimo a partire dalla scuola primaria questa filosofia educativa.Da: Giovanni TomaselloData: lunedì 9 maggio 2011 alle ore 12:22