Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Tommaso Moro

Frase con immagine

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.
Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.

Preghiera della serenità: un'altra versione


[La preghiera della serenità - Serenity Prayer - è stata scritta nel XX secolo dal teologo protestante tedesco-statunitense Reinhold Niebuhr]

Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza.

  • Non è di Tommaso Moro, la si trova nel Manuale di Epitteto del I secolo dopo Cristo, copiata ed attribuita a tanti ma l'ho letta nel testo originale e non esistono citazioni anteriori.

    Da: Matteo Casadei
    Data: mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 10:53
  • Anch'io ero convinta che fosse di Sant'Agostino.

    Da: Paola
    Data: domenica 24 maggio 2015 alle ore 16:02
  • Io la conoscevo in questa versione: "Oh Grande Spirito, dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il Coraggio di cambiare quelle che posso e la Saggezza di comprenderne la differenza" (Preghiera Cherokee).
    Visto che i primi contatti con quella popolazione probabilmente furono a cavallo dei primi '500, non mi stupirei ci fosse stato un "brainstorming" spirituale.

    Da: Birgitta Bientinesi
    Data: giovedì 2 gennaio 2014 alle ore 4:36
  • Ho sempre creduto che questa frase fosse attribuita a Sant'Agostino

    Da: Giovanni
    Data: martedì 3 settembre 2013 alle ore 15:56

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail