Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Alessandro Baricco

  • Lo può essere nella misura che lo si debba leggere il messaggio tra le righe.

    Da: Ferroglia Giorgio
    Data: martedì 13 settembre 2011 alle ore 23:17
  • Concordo con Anna, Baricco ha sofisticatamente ragione.
    E' difficile scrivere e parlare contemporaneamente tranne per coloro che scrivono autodettandosi, ad alta voce, le parole e le frasi.
    Vorrei ricordare ai contestatori signor Claudio Cavaliere e signor Goffredo Locatelli che il sito di cui leggiamo si chiama "Aforismi.meglio.it" perchè tratta di aforismi cioè di espressioni argute e concise e come diceva il celebre aforista Guido Ceronetti:
    " a chi non capisce l'allusione e inutile fornire la spiegazione"
    polli compresi.

    Da: byron
    Data: mercoledì 17 agosto 2011 alle ore 10:57
  • Concordo pienamente, scrivere rilassa la mente, lo spirito, appaga ogni forma di bisogno verbale e dunque tutto accade nel modo più nobile godendosi il silenzio.

    Da: anna
    Data: mercoledì 27 luglio 2011 alle ore 20:40
  • contesto, in toto ,questa strana riflessione di uno scrittore alienato e schizofrenico.infatti la scrittura e',a mio giudizio,nelle mie piene facolta'di intendere e volere,una forma raffinata di comunicare le proprie idee perche'chi legge ha tutto il tempo per riflettere ed esprimere le proprie comunicazioni.se il famoso baricco non avesse scritto queste sciocche riflessioni che non fanno rifere neanche i miei polli che,a differenza di lui,continuano a razzolare senza soffermarsi e distrarsi su tale idiozie baricchiane,ionon avrei neppure esprimere il mio proprio pensiero.ed allora lo scrivere e'la piu'alta forma d'espressione di comunicare ed abborre ed evita il pericolo della comucazione orale che e'diretta e spontanea;ma frettolosa e,quindi,pericolosa.lo scrivere,invece,e'espressione di riflessione e non e'una forma di solipsismo ma necessita'di comunicare in maniera riflessiva,precisa ed approfondita.
    i

    Da: Claudio Cavaliere:Veri,Boni Et Pulchri Defensor
    Data: mercoledì 27 luglio 2011 alle ore 18:47
  • Aggiungerei che lo scrivere è anche un modo di comunicare direttamente il proprio messaggio a l'interpretazione mentale altrui, che ha più o meno successo se nell'altro risuona famigliare come esperienza vissuta, o come come capacità dell'altro di condividerla intellettualmente.

    Da: Rosanna
    Data: mercoledì 27 luglio 2011 alle ore 11:30
  • Non vedo lo scrivere come forma "sofisticata" di silenzio, anzi, per me, è la forma più completa e spontanea dell'esternazione di cio' che pensiamo e che, a mio avviso, sarebbe difficile manifestare con la parola.

    Da: Marisa
    Data: mercoledì 27 luglio 2011 alle ore 9:31
  • E' una frase idiota e furba. Idiota perché è senza senso logico. Furba perché ci costringe a discuterne quando non meriterebbe nessuna riflessione.Baricco cerca l'effetto su chi legge sparando paradossi, nonsense spacciandoli per sapienza. Ma mi faccia il piacere, avrebbe detto Totò.

    Da: Goffredo Locatelli (www.goffredolocatelli.it)
    Data: mercoledì 27 luglio 2011 alle ore 9:11
  • Si, potrebbe anche essere "una forma sofisticata di silenzio" come dice Baricco, io invece penso che lo scrivere potrebbe essere molto utile alle persone timide o chiuse, è un modo di manifestare le proprie opinioni, i propri pensieri senza alcuna interruzione.
    Penso anche che lo scrivere bene, benino, o maluccio sia un arte che al giorno di oggi, sia un po' difficile da manifestare.

    Da: Lianora
    Data: mercoledì 27 luglio 2011 alle ore 6:33
  • Ma quanto è sublime questo aforisma! Infatti, il silenzio equivale a: meditazione, pensiero, riflessione e, perchè no, azione! Quindi, è necessario scrivere!

    Da: Rodolfo
    Data: mercoledì 27 luglio 2011 alle ore 6:14

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail