Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Georg Christoph Lichtenberg

  • La virtù è quasi sempre premeditata o fatta a doc. fa parte dell'istinto egoistico del essere umano l'essere riconosciuti,mostrare direttamente o indirettamente le proprie virtù perchè vengano viste al solo fine di alimentare il proprio ego. non c'è niente di trascendentale o mistico nell'essere virtuosi e solamente un atto egoistico normale e naturalissimo

    Da: michele
    Data: giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 20:23
  • Ma siamo capaci di definire cos'è la virtù ? con quale riferimento ?

    Da: gennaro
    Data: giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 16:27
  • penso ke sia vero. sono meritevoli di virtù solo coloro ke c arrivano mettendoci se stessi (cuore, astuzia, coraggio, abilità), ma non se è un qualcoa di premeditato.

    Da: Giulia
    Data: giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 14:47
  • Non esiste virtù premeditata, esistono atteggiamenti forzatamente virtuosi, per ingannare chi ci guarda al solo scopo di apparire o di ottenere benefici personali, certe virtù sono in noi, fanno parte di noi, ma solo quando spontaneamente le applichiamo al nostro stile di vita, e le amiamo e le gustiamo semplicemente per se stesse, allora, solo allora daranno valore alla nostra persona.

    Da: Rosanna
    Data: giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 14:20
  • Premeditata nel senso che deve derivare da uno stato di coscienza. Credo che il vero virtuoso neanche sa di esserlo, per lui la vita così va vissuta.

    Da: gennaro
    Data: giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 10:47
  • La virtù deve essere premeditata, ciò significa che la costrusci dentro. altrimenti è una fatalità.

    Da: Wolp8
    Data: giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 10:36
  • la virtù si rivela nell'atto pratico e non nel premio. Anche perchè con l'ambizione del premio certe virtù sono "costruite".

    Da: gennaro
    Data: giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 7:47
  • La virtù è un modus vivendi acquisito. La virtù "premeditata" non è virtù e quindi non ha merito. Aforisma sibillino.

    Da: Don Pin o Carà (pinocara.blogspot.it)
    Data: giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 6:41
  • non esiste nessuna virtu'preconfesionata:non ci troviamo al supermecato dove l'etica si possa comprare a sottocosto.e'una vera boutade e lichtenberg lo chiarisce in modo esemplare.la virtu'e'una cosa seria e si riconosce alle persone serie.gli imbonitori e ciarlatani politici che guidano malaugaratamentwe il paese ignorano,completamente,cosa sia l'onesta'mentale ed etica e, pertanto, vanno scaravantetati, urgetemente ,alle ortiche salvaguardando,naturalmente,le virtu'terapeutiche(=quelle vere)di questa preziosa quanto bistrattata erba infestante.gli uomini malfidi sono la rovina ed il pericolo grave per l'umanita'.i sedicenti politici eletti dal popolo ingannano,sistematicamente,il popolo.essi sono il gatto e la volpe e il popolo e'il povero credulone pinocchio.

    Da: Vita Est Veri Desiderium
    Data: giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 5:57

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail