Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Teresa di Lisieux

  • bello commento precedente

    Da: Anonimo
    Data: venerdì 25 marzo 2016 alle ore 2:09
  • Amo la santa di Lisieux perché molto bella e molto laicale: anche se può sembrare paradossale per una suora carmelitana, io credo che la sua spiritualità sia molto secolare.
    Mi ha colpito un brano della sua autobiografia, in cui scrive di ricevere da Cristo luci abbondanti per il suo dire e il suo agire, e di ottenere queste illuminazioni non tanto quando prega, ma soprattutto durante le occupazioni della sua vita corrente.
    Perciò mi sembra molto significativa la frase qui riportata perché rispecchia un tratto della condotta normale di ogni persona, ed anche per un altro motivo: la nostra santificazione è legata alle cose più materiali, e lo è anche l'apostolato.
    Se un'azione piccola come il raccogliere uno spillo, ma si potrebbe dire un pezzo di carta, o il sistemare una sedia, se ogni cosa concreta viene da me eseguita con amore, cioè con molta attenzione, sapendo che mi rende migliore e aiuta anche altri a migliorarsi, io mi avvicino a Dio e mi perfeziono nella santità.
    La piccola Teresa è molto grande perché vicina a qualunque persona, a cui insegna che Dio si trova dappertutto, anche e soprattutto nelle cose piccole di ogni giorno, per la cui realizzazione occorre ricevere delle grandi grazie spirituali. Apparente contraddizione: per fare bene le piccole cose occorre utilizzare i grandi aiuti di Dio.

    Da: Angelo Di Marzo
    Data: giovedì 7 novembre 2013 alle ore 23:58

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail