Step Up
Frasi del film
Frasi di Step Up
Riassunto e trama del film Step Up
A seguito di un party, i fratelli Mac e Skinny Carter (De'Shawn Washington), con il loro amico Tyler Gage (Channing Tatum), entrano nel teatro della Maryland School of Arts, danneggiando molti degli oggetti di scena.
Quando una guardia di sicurezza arriva, Tyler aiuta la fuga dei due, prendendosi la responsabilità completa per gli atti di vandalismo.
Viene condannato a 200 ore di servizio alla comunità, che deve essere svolto nella scuola.
Mentre lavora, osserva un corso di danza e incontra Nora Clark (Jenna Dewan), una studentessa che si sta preparando per una performance che potrebbe darle la possibilità di ricevere una offerta di lavoro all'interno di una qualsiasi compagnia di danza professionale.
Quando Mac e Skinny vanno a trovare Tyler a scuola, Nora curiosamente guarda da una finestra come danza Tyler, che beffardamente incorpora un mashup di break-dance e le mosse di danza che ha recentemente osservato.
Quando il partner di ballo di Nora, Andrew, si sloga una caviglia, Nora si ritrova improvvisamente senza un partner per la sua esibizione.
Provina alcuni studenti del secondo anno per sostituirlo, ma nessuno è in grado di soddisfare le sue aspettative.
Tyler si offre di aiutarla ma Nora, inizialmente, si rifiuta.
Tyler però dimostra di saper ballare, dimostrandosi in grado di catturarla senza sforzo e sollevarla in un salto supportato e Nora riconsidera l'idea: convince la Direttrice Gordon (Rachel Griffiths) a consentire a Tyler di provare con lei.
Durante la sessione di pratica iniziale, Tyler dimostra antipatia verso il fidanzato di Nora, Brett, che risponde con atteggiamenti altezzosi nei confronti del ragazzo.
Mentre continuano a provare, Nora e Tyler si avvicinano, imparano entrambi i loro rispettivi stili di danza.
Tyler fa amicizia anche con un musicista presso la scuola di nome Miles (Mario), che ha una cotta per un'amica di Nora, Lucy (Drew Sidora).
Il legame di Nora con Tyler cresce, e un giorno, lei lo porta in un posto speciale sul lungomare, nei pressi di una società per la quale il suo defunto padre lavorava, rivelando che è qui il primo luogo in cui ha immaginato la sua performance.
Confessa a Tyler che aveva sempre immaginato la sua coreografia come una performance con più persone insieme, piuttosto che un duetto.
Tyler così si sente ispirato ad aiutare Nora a realizzare il suo sogno e inizia a reclutare giovani ballerini della scuola per svolgere il suo numero.
Brett firma un contratto discografico con una società, ma in questo modo, tradisce il suo amico, Miles, per avere l'opportunità.
Disgustata dal suo tradimento, Nora rompe con Brett.
Nel frattempo, Tyler continua a tentare un equilibrio tra i suoi nuovi obiettivi, i suoi nuovi amici, e la formazione di un rapporto tormentato con i suoi vecchi.
Tyler chiede alla Direttrice Gordon se lei gli permetterà di frequentare la scuola, e lei ricorda che egli deve dimostrare che lui merita una chance.
Sentendo ciò da Tyler, Nora suggerisce che la performance potrebbe essere utilizzata anche come un suo provino.
Dopo aver ballato insieme in un club in cui Lucy e Miles si esibiscono, Nora e Tyler finalmente si baciano e iniziano una relazione.
Le prove continueranno normalmente, fino a quando Andrew, ex partner di ballo di Nora, torna apparentemente guarito dal suo infortunio.
Tyler si sente inutile nella performance, e accusa con rabbia Nora di trattarlo allo stesso modo in cui Brett, il suo ex-fidanzato, ha trattato Miles.
Egli lascia il gruppo e torna così alle pulizie, il suo servizio alla comunità iniziale alla scuola.
Tuttavia, nel corso della formazione, Nora accetta di cambiare la coreografia come suggerito da Tyler e trova che la nuova performance ora è troppo difficile per il partner originale da effettuare.
Andrew si dimette dal balletto, e Nora è stata, ancora una volta, lasciata senza un partner.
Ormai spacciata, Nora ritiene di abbandonare la sua carriera di danza, ma riceve un forte incoraggiamento da sua madre, che una volta era contro il suo futuro nella danza.
Nora trasforma la coreografia in un pezzo da solista.
Più tardi, il fratello minore di Mac, Skinny, viene colpito a morte dopo aver rubato una macchina.
Mac e Tyler si rendono conto che hanno bisogno di fare scelte migliori nella loro vita.
Tyler così si presenta la sera del saggio da Nora quando lei sta per esibirsi, e cerca di convincerla a fargli eseguire la coreografia con lei, e di perdonarlo per aver esagerato.
Lei rifiuta inizialmente, ma cambia idea quando Tyler le augura buona fortuna e se ne va.
Quando il sipario si apre, Tyler, Nora e l'insieme degli studenti svolgono la loro coreografia originale contro l'ultima partitura musicale di Miles.
Dopo lo spettacolo, la Direttrice Gordon è soddisfatta della loro performance e la folla è in delirio.
Dietro le quinte, quando una fiera Direttrice Gordon parla con una collega direttrice di una compagnia di danza professionale sperando di far firmare un contratto a Nora, afferma che Tyler ha bisogno di un'opportunità.
Nora è sopraffatta e felice e abbraccia Tyler.
Lei gli ripete il consiglio datogli alla loro prima prova insieme, e i due si scambiano un bacio.
Anno
2006 (19 anni fa)
Titolo originale
Step Up
Genere
Drammatico, Musicale, Romantico
Durata
98 minuti (1 ora e 38 minuti)
Data di uscita
venerdì 11 agosto 2006
Poster e locandina
Attori del film Step Up
Channing Tatum | nel ruolo di Tyler Gage |
Jenna Dewan | nel ruolo di Nora Clark |
Damaine Radcliff | nel ruolo di Mac Carter |
De'Shawn Washington | nel ruolo di Skinny Carter |
Mario Barrett | nel ruolo di Miles Darby |
Drew Sidora | nel ruolo di Lucy Avila |
Heavy D | nel ruolo di Omar |
Josh Henderson | nel ruolo di Brett Dolan |
Deirdre Lovejoy | nel ruolo di Katherine Clark |
Alyson Stoner | nel ruolo di Camille |
Rachel Griffiths | nel ruolo di Direttrice Gordon |
Sceneggiatura
Duane Adler, Melissa Rosenberg
Soggetto
Duane Adler
Musiche
Aaron Zigman