Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

007 - Vendetta privata

Riassunto e trama del film

[da Wikipedia]
E' il sedicesimo film della saga di James Bond (Timothy Dalton), diretto dal regista John Glen, per la quinta e ultima volta dietro la macchina da presa di un film di 007. Nel ruolo del protagonista ritroviamo per la seconda e ultima volta Timothy Dalton, affiancato questa volta da Robert Davi, David Hedison, Carey Lowell e dagli ormai abituali Robert Brown e Desmond Llewelyn, che riprendono i loro rispettivi ruoli nella saga.

Trama


Questa volta James Bond si trova in Florida, ma non in missione: 007 è stato chiamato dal suo vecchio amico Felix Leiter (David Hedison) per fare da testimone alle sue nozze.

Il giorno del matrimonio, durante il tragitto verso la chiesa vengono intercettati da un elicottero della DEA, l'agenzia governativa per cui lavora Felix, che gli comunica la presenza sul suolo statunitense di Franz Sanchez (Robert Davi), un potente e pericoloso narcotrafficante sudamericano; Sanchez è lì per riportare indietro con sé la sua donna, Lupe Lamora (Talisa Soto), fuggita con il suo amante.

Felix intravede l'occasione per catturare finalmente Sanchez e, con l'aiuto di James, si mette alle sue costole, ma con uno stratagemma il narcotrafficante riesce a fuggire alla cattura con il suo aereo. Leiter e Bond però non si danno per vinti e con una incredibile astuzia in puro "Bond-style" riescono a fermare Sanchez prima che arrivi nello spazio aereo internazionale e a consegnarlo alla giustizia.

Sanchez riuscirà però a fuggire grazie ad un agente corrotto, e si rifarà su Leiter torturandolo, dandolo in pasto agli squali - che lo feriscono permanentemente ma non lo uccidono - e facendo uccidere Della, la sua giovane moglie.

A questo punto Bond decide di rimanere in Florida, deciso a vendicare Felix, ma M (Robert Brown) lo raggiunge negli Stati Uniti, dicendogli che Sanchez non è un problema di competenza dell'MI6, e gli intima di ritornare immediatamente in Inghilterra, ma ormai 007 è irremovibile: l'agente segreto dà le sue dimissioni e, potendo comunque contare sull'aiuto personale di Q (Desmond Llewelyn) e della bella collega di Leiter, Pam Bouvier (Carey Lowell), inizia a dare la caccia a Sanchez.

Bond riesce ad infiltrarsi nell'organizzazione di Sanchez e a sollevare sospetti reciproci tra gli alleati del nemico, che finiscono per eliminarsi a vicenda.

In accordo con altri trafficanti internazionali (che vede infiltrati anche gli agenti della squadra Narcotici di Hong Kong), Sanchez vuole trasportare dei camion pieni di droga liquefatta in benzina che, grazie ad un metodo inverso, viene poi restituita in polvere.

Il giorno in cui Sanchez porta i suoi soci nella sua raffineria di droga, situata in una zona remota del Messico, Bond viene scoperto da uno scagnozzo di Sanchez, Dario (Benicio Del Toro) . Sanchez e i suoi soci fuggono dalla raffineria a bordo dei camion che trasportano la droga miscelata con la benzina. Grazie all'intervento di Pam, 007 riesce a neutralizzare Dario e a far esplodere la raffineria. Dopodiché, Bond e Pam inseguono Sanchez e i suoi uomini per le strade del deserto di Mexicali, al confine con la California. Raggiunto uno dei camion che trasporta l'eroina liquefatta nella benzina, Bond affronta Sanchez armato di machete, e alla fine riesce a uccidere il narcotrafficante, dandogli fuoco dopo aver gettato sui suoi vestiti bagnati di benzina l'accendino che Felix e Della gli avevano regalato il giorno del matrimonio.

Durante una festa alla quale partecipano Pam, Q, e Lupe, Bond riceve una telefonata di Felix, ormai ristabilitosi completamente, che lo informa del fatto che M ha deciso di farlo rientrare al più presto in servizio.

Scheda del film

Anno

1989 (28 anni fa)

Titolo originale

Licence to Kill

Genere

Azione, Spionaggio, Thriller

Durata

133 minuti (2 ore e 13 minuti)

Data di uscita

venerdì 14 luglio 1989

Poster e locandina

Attori del film 007 - Vendetta privata

Timothy Dalton nel ruolo di James Bond
Caroline Bliss nel ruolo di Miss Moneypenny
Robert Brown nel ruolo di M
Desmond Llewelyn nel ruolo di Q
David Hedison nel ruolo di Felix Leiter
Priscilla Barnes nel ruolo di Della Churchill
Robert Davi nel ruolo di Franz Sanchez
Carey Lowell nel ruolo di Pam Bouvier
Talisa Soto nel ruolo di Lupe Lamora
Anthony Zerbe nel ruolo di Milton Krest
Wayne Newton nel ruolo di Professor Joe Butcher
Anthony Starke nel ruolo di Truman-Lodge
Don Stroud nel ruolo di Colonnello Heller
Everett McGill nel ruolo di Ed Killifer
Benicio Del Toro nel ruolo di Dario
Alejandro Bracho nel ruolo di Perez
Guy De Saint Cyr nel ruolo di Braun
Frank McRae nel ruolo di Sharkey
Pedro Armendáriz Jr. nel ruolo di Presidente Hector Lopez
Cary-Hiroyuki Tagawa nel ruolo di Kwang
Diane Hsu nel ruolo di Loti
Christopher Neame nel ruolo di Fallon
Grand L. Bush nel ruolo di Hawkins

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 8 frasi relative al film 007 - Vendetta privata. Leggile tutte.
Frasi di 007 - Vendetta privata

Biografie correlate al film 007 - Vendetta privata

Sceneggiatura

Michael G. Wilson, Richard Maibaum

Musiche

Michael Kamen

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER