Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

20000 Leghe sotto i mari

Riassunto e trama del film

[da Wikipedia]
1868: la stampa è invasa da articoli riguardanti un misterioso mostro marino che affonda le navi incontrate lungo il suo percorso. I pochi testimoni scampati alle stragi raccontano di aver visto due grandi occhi fluorescenti e un corpo di massa enorme muoversi a velocità prodigiosa. Viene organizzata allora una spedizione per liberare i mari dal mostro e Pierre Aronnax, professore naturalista al Museo di storia naturale di Parigi, famoso per aver pubblicato un'opera sulla vita sottomarina, viene chiamato a prendere parte alla spedizione assieme al suo fedele assistente Consiglio (Peter Lorre) . I due s'imbarcano sul motoveliero Abraham Lincoln, nel quale incontreranno il valente fiociniere canadese Ned Land (Kirk Douglas) .

Dopo molti mesi di navigazione infruttuosa, quando ormai il comandante della nave medita di abbandonare l'impresa, un uomo di vedetta avvista finalmente qualcosa che sembra essere il famigerato mostro. Le batterie della nave aprono il fuoco, ma la nave viene speronata e subisce gravi danni andando alla deriva. Durante lo scontro Aronnax finisce in mare e Consiglio si tuffa per salvarlo, ma la nave non può fermarsi a raccoglierli perché incapace di manovrare ed i due finiscono in balìa delle onde, aggrappati a oggetti galleggianti.

Dopo molte ore, trascinati dalla corrente, arrivano al cospetto di quella che sembra, nella nebbia fitta, un'isola galleggiante. Vi salgono sopra e si rendono conto che si tratta del mostro, o meglio di un battello sottomarino. Il professore s'introduce all'interno del battello con stupore e meraviglia, e Consiglio, mentre sta per seguirlo, ode una voce che chiama dall'esterno: è Ned Land, caduto anch'egli in acqua. Nel frattempo Aronnax, affascinato, si è addentrato nel sottomarino, raggiungendo una sala con una grande finestra vetrata: da questa scorge degli uomini con speciali scafandri che camminano sul fondo marino in una processione funebre. I tre vengono poco dopo notati e catturati e quindi portati al cospetto del misterioso capitano Nemo, un principe indiano dallo spirito vendicativo che ha l'obiettivo di ostacolare le grandi potenze mondiali ed in particolare di dare la caccia alle navi di "quella odiata nazione". Il capitano Nemo e ciò che lo circonda affascinano il professor Aronnax, ma non Consiglio e Ned Land.

Li attende un lungo viaggio pieno di imprevisti ed avventure, tra cui una passeggiata sottomarina dentro un galeone affondato con scrigno di gioielli, l'attacco di cannibali dopo il quale Ned Land viene rinchiuso in prigione per aver tentato la fuga, l'epica battaglia contro un calamaro gigante, che Ned uccide fiocinandolo in mezzo agli occhi, salvando così la vita al capitano Nemo.

Il Nautilus raggiunge in seguito la base di Vulcania, dove sono conservati i segreti scientifici di Nemo e che il professore vorrebbe rivelare al mondo, ma alcune navi da guerra, avvertite da messaggi in bottiglia segretamente inviati da Ned, sono ad attenderlo. Nemo sceglie allora di far esplodere l'isolotto ma colpito dal fuoco dei fucilieri, viene ferito gravemente e preferisce affondare nell'oceano assieme al suo equipaggio. I tre naufraghi si affrettano a fuggire; il giovane primo ufficiale del Nautilus li vede e innesca un combattimento corpo a corpo con Ned, che alla fine si troverà costretto a uccidere il suo assalitore. Il film si conclude con Aronnax che vorrebbe tornare indietro a prendere il suo taccuino perso nella fuga, costringendo Ned a tramortirlo per la sua salvezza: il Nautilus affonderà dunque con a bordo solo i suoi uomini.

Scheda del film

Anno

1954 (63 anni fa)

Titolo originale

20,000 Leagues Under the Sea

Genere

Avventura, Fantascienza

Durata

127 minuti (2 ore e 7 minuti)

Data di uscita

lunedì 12 settembre 1955

Poster e locandina

Attori del film 20000 Leghe sotto i mari

Kirk Douglas nel ruolo di Ned Land
James Mason nel ruolo di capitano Nemo
Paul Lukas nel ruolo di prof. Pierre Aronnax
Peter Lorre nel ruolo di Consiglio
Robert J. Wilke nel ruolo di primo ufficiale del Nautilus
Ted de Corsia nel ruolo di capitano Farragut
Carleton Young nel ruolo di John Howard
J.M. Kerrigan nel ruolo del vecchio Billy
Percy Helton nel ruolo di autista della corriera
Dayton Lummis nel ruolo di giornalista del Bulletin
Jack Gargan nel ruolo di giornalista
Herb Vigran nel ruolo di giornalista
Ted Cooper nel ruolo di compagno della 'Lincoln'
Gloria Pall nel ruolo di compagna bionda di Ned
Laurie Mitchell nel ruolo di compagna bruna di Ned
Harry Harvey nel ruolo di bigliettaio
Harper Goff nel ruolo di ministro a San Francisco
Jack Stoney nel ruolo di ispettore di polizia

Doppiatori italiani

Giulio Panicali nel ruolo di Ned Land (dialoghi)
Alberto Rabagliati nel ruolo di Ned Land (canto)
Emilio Cigoli nel ruolo di capitano Nemo
Augusto Marcacci nel ruolo di prof. Pierre Aronnax
Carlo Romano nel ruolo di Consiglio
Manlio Busoni nel ruolo di primo ufficiale del Nautilus
Giorgio Capecchi nel ruolo di capitano Farragut
Mario Besesti nel ruolo del vecchio Billy
Renato Turi nel ruolo di John Howard
Bruno Persa nel ruolo di giornalista del Bulletin

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 12 frasi relative al film 20000 Leghe sotto i mari. Leggile tutte.
Frasi di 20000 Leghe sotto i mari

Biografie correlate al film 20000 Leghe sotto i mari

Sceneggiatura

Earl Felton

Soggetto

Jules Verne, romanzo

Musiche

Paul Smith

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER