Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Biancaneve e il cacciatore

Riassunto e trama del film

da Cultura.biografieonline.it

Biancaneve (Kristen Stewart) nasce in un regno di pace e prosperità, governato da suo padre, il re Magnus che con l'appoggio di sua moglie e madre di Biancaneve, la regina Eleanor, sembra rendere tutti felici. La regina però è ammalata e durante un gelido inverno muore. Il Re vedovo e inconsolabile parte per una spedizione di guerra contro un'armata oscura che attacca e distrugge i regni confinanti.

Il Sovrano sconfigge l'armata e libera l'unica prigioniera, Ravenna, una bellissima donna che subito lo fa innamorare. Il Re decide di sposarla ma la notte delle nozze lei lo uccide e fa entrare i suoi soldati nel castello impadronendosi del regno. Biancaneve viene imprigionata. Ravenna è una maga crudele e spietata e il regno di Re Magnus (Noah Huntley) cade in un incantesimo di morte: tutto è rovina e disperazione. Il duca Hammont che ha cercato di salvare Biancaneve senza riuscirci, si è arroccato in un altro castello e cerca di contrastare il regno della strega. Tuttavia i suoi tentativi sono solo difensivi e per anni la Regina Ravenna mantiene, aiutata dal fratello Finn, il suo sterminato potere.

Spesso la Regina consulta il suo specchio magico su chi è la più bella del reame e lo specchio le dà sempre la risposta attesa: "sei tu mia Regina". Un giorno, però, lo specchio le dice che la più bella è Biancaneve che nel frattempo si è fatta donna nelle sue prigioni. La Regina si infuria e lo specchio le suggerisce di ucciderla strappandole il cuore. Biancaneve però riesce a fuggire ferendo Finn e si rifugia nella Foresta oscura, un luogo mefitico dove pochi sono usciti vivi.

Ravenna chiama uno di questi sopravissuti, Eric il cacciatore, un giovane prestante e forte che ha perso la moglie tempo prima. La Regina gli promette di riportare alla vita la moglie se lui trova Biancaneve ma ben presto il cacciatore scopre che la Regina gli ha mentito e decide di aiutare Biancaneve nella sua fuga. Dopo varie peripezie, fra cui l'incontro spettacolare con un troll, Biancaneve e il cacciatore incontrano i nani, che non sono dei sempliciotti ma dei banditi agguerriti e violenti e insieme a loro cercano di raggiungere il castello del duca Hammond. Nel frattempo William, figlio del duca, si infiltra tra le guardie di Finn e cerca di raggiungere con loro Biancaneve per salvarla.

I nani, il cacciatore e Biancaneve vengono attaccati due volte mentre si dirigono verso il castello del duca. La prima volta da soldati di Finn che uccidono uno dei nani mentre Finn è colpito a morte dal cacciatore; la seconda volta da Ravenna che assumendo le sembianze di Willliam, il quale si è unito alla compagnia, porge una mela avvelenata a Biancaneve che cade in una morte apparente. Entrambi, William e il cacciatore, in momenti diversi, baciano Biancaneve che si sveglia dalla sua catalessi e in una scena poco probabile, a piedi scalzi e avvolta da un abito bianco, incita i soldati del duca contro la Regina Ravenna.

Finale


I soldati si scagliano in una cavalcata epica contro il castello della Regina strega e riescono a penetrarvi grazie ad uno stratagemma dei nani. E' una lotta tutti contro tutti ma Biancaneve si defila per combattere contro Ravenna e mentre il cacciatore e William combattono contro esseri evocati dalla Regina, creature fatte di pietre nere che si compongono e scompongono a piacimento, Biancaneve la uccide infilandole un coltello nel cuore. La Regina muore e il suo regno del male svanisce con lei. Biancaneve viene incoronata Regina e il regno di suo padre torna a prosperare.

Scheda del film

Anno

2012 (5 anni fa)

Titolo originale

Snow White and the Huntsman

Genere

Avventura, Azione, Drammatico

Durata

127 minuti (2 ore e 7 minuti)

Data di uscita

domenica 30 dicembre 2012

Poster e locandina

Attori del film Biancaneve e il cacciatore

Kristen Stewart nel ruolo di Biancaneve
Chris Hemsworth nel ruolo di Eric, il cacciatore
Charlize Theron nel ruolo di Ravenna, la Regina cattiva
Sam Claflin nel ruolo di Principe William
Vincent Regan nel ruolo di Duca Hammond
Noah Huntley nel ruolo di Re Magnus
Liberty Ross nel ruolo di Regina Eleanor
Ian McShane nel ruolo di Beith
Bob Hoskins nel ruolo di Muir
Johnny Harris nel ruolo di Quert
Toby Jones nel ruolo di Coll
Eddie Marsan nel ruolo di Duir
Ray Winstone nel ruolo di Gort
Nick Frost nel ruolo di Nion
Brian Gleeson nel ruolo di Gus
Lily Cole nel ruolo di Greta
Sam Spruell nel ruolo di Finn, fratello della Regina
Christopher Obi Ogugua nel ruolo di Specchio magico

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 10 frasi relative al film Biancaneve e il cacciatore. Leggile tutte.
Frasi di Biancaneve e il cacciatore

Biografie correlate al film Biancaneve e il cacciatore

Sceneggiatura

Hossein Amini, Evan Daugherty, John Lee Hancock

Soggetto

Evan Daugherty

Musiche

James Newton Howard

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER