Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Il re leone

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 36 frasi relative al film Il re leone. Leggile tutte.
Frasi di Il re leone

Riassunto e trama del film Il re leone

[da Wikipedia]
Nelle Terre del Branco dell'Africa, un re leone regna sugli altri animali, che celebrano la nascita del futuro re Simba, figlio del re Mufasa (James Earl Jones) e della regina Sarabi (Madge Sinclair) alla Rupe dei Re. Il fratello minore di Mufasa, Scar (Jeremy Irons), è geloso di Simba, che lo sostituisce come erede al trono. Pochi mesi dopo, mentre Simba cresce diventando un curioso cucciolo di leone, Mufasa gli fa fare un giro nelle Terre del Branco, insegnandogli le responsabilità di essere un re. Più tardi quel giorno, Scar inganna Simba facendogli esplorare un cimitero degli elefanti proibito con la sua migliore amica Nala, nonostante le proteste del bucero maggiordomo Zazu (Rowan Atkinson) . Al cimitero, i cuccioli vengono attaccati dalle tre iene maculate Shenzi (Whoopi Goldberg), Banzai (Cheech Marin) e Ed (Jim Cummings) prima che Mufasa, essendo stato avvertito da Zazu, li salva e perdona volentieri Simba per avergli disobbedito dopo alcuni rimproveri. Shenzi, Banzai e Ed, essendo state bandite dalle prosperose Terre del Branco, complottano con Scar per uccidere Mufasa.

Su ordine di Scar, le tre iene fanno scappare una grande mandria di gnu in una gola dove si trova Simba. Mufasa salva Simba, ma mentre cerca di arrampicarsi sulle pareti della gola, Scar uccide il fratello rigettandolo nel tumulto. Dopo che Simba trova il corpo di suo padre nella gola, Scar gli fa credere che la morte di Mufasa sia colpa sua e gli consiglia di scappare lontano e di non tornare mai più. Mentre Simba se ne va, Scar ordina alle iene di seguirlo, ma il cucciolo fugge. Scar poi annuncia che sia Mufasa che Simba sono stati uccisi nel tumulto e si fa avanti come nuovo re, permettendo a una moltitudine di iene di vivere nelle Terre del Branco.

Simba, ormai lontano da casa, collassa in un deserto dalla stanchezza, ma viene trovato da Timon (Nathan Lane) e Pumbaa (Ernie Sabella), un suricato e un facocero che lo fanno tornare in salute. Timon e Pumbaa poi portano Simba con loro, e il leone vive una vita spensierata all'insegna del motto "hakuna matata" (una locuzione swahili realmente esistente, di uso estremamente comune in molte regioni dell'Africa centro-orientale, la cui possibile traduzione in lingua italiana è "non ci sono problemi" o "senza pensieri"). Anni dopo, Simba, ormai adulto, salva Timon e Pumbaa da una leonessa affamata, che si rivela essere Nala. I due si riconciliano e si innamorano. Nala cerca di far tornare Simba a casa, dicendogli che le Terre del Branco sono diventate un posto deserto senza cibo e senza acqua. Sentendosi ancora in colpa per la morte di suo padre, Simba rifiuta e se ne va.

Il saggio mandrillo Rafiki (Robert Guillaume), un ex consigliere di Mufasa, rintraccia Simba, dicendogli che Mufasa è ancora "vivo" e portandolo a uno stagno dove viene visitato dal fantasma di Mufasa, che gli dice che deve prendere il suo posto legittimo come vero re delle Terre del Branco. Simba poi si rende conto che non può più scappare dal suo passato e torna a casa. Nala, Timon e Pumbaa lo seguono, e decidono di aiutarlo a combattere.

Alle Terre del Branco, Simba affronta Scar. Scar insulta Simba, che si sente ancora in colpa per la morte di suo padre, ma quando Scar spinge Simba fino al bordo della Rupe dei Re, egli rivela che ha ucciso Mufasa. L'infuriato Simba salta su e obbliga Scar a rivelare la verità agli altri leoni. Timon, Pumbaa, Rafiki e le leonesse combattono le iene, mentre Scar, tentando la fuga, viene messo alle strette da Simba in cima alla Rupe dei Re. Scar implora la pietà di Simba, dicendo di far parte della famiglia e dando la colpa alle iene. Simba dice di non credere più a Scar, ma gli risparmia la vita e gli dice di andarsene e non tornare mai più; questo perché Simba non vuole diventare come lui. Scar cammina umilmente davanti a lui, ma poi attacca il nipote. Dopo una feroce battaglia, Simba trionfa e getta Scar giù dalla Rupe dei Re. Scar sopravvive alla caduta, ma viene attaccato e ucciso dalle iene che lo hanno sentito addossare la colpa su di loro.

Senza più i nemici sconfitti, Simba scende dalla sommità della Rupe dei Re, dove è riconosciuto dal branco mentre ricomincia a piovere. Qualche tempo dopo, la Rupe dei Re è stata riportata al suo antico splendore e Simba guarda felicemente il suo regno con Nala, Timon e Pumbaa al suo fianco; Rafiki presenta il neonato cucciolo di Simba e Nala agli abitanti delle Terre del Branco e il "cerchio della vita" continua.

Anno

1994 (23 anni fa)

Titolo originale

The Lion King

Genere

Animazione, Avventura, Drammatico, Musicale

Durata

89 minuti (1 ora e 29 minuti)

Data di uscita

mercoledì 15 giugno 1994

In Italia: mercoledì 23 novembre 1994

Poster e locandina

Attori del film Il re leone

Doppiatori originali

Jonathan Taylor Thomas nel ruolo di Simba giovane (dialoghi)
Jason Weaver nel ruolo di Simba giovane (canto)
Matthew Broderick nel ruolo di Simba adulto (dialoghi)
Joseph Williams nel ruolo di Simba adulto (canto)
James Earl Jones nel ruolo di Mufasa
Jeremy Irons nel ruolo di Scar
Moira Kelly nel ruolo di Nala adulta (dialoghi)
Sally Dworsky nel ruolo di Nala adulta (canto)
Niketa Calame nel ruolo di Nala giovane (dialoghi)
Laura Williams nel ruolo di Nala giovane (canto)
Ernie Sabella nel ruolo di Pumbaa
Nathan Lane nel ruolo di Timon
Robert Guillaume nel ruolo di Rafiki
Rowan Atkinson nel ruolo di Zazu
Madge Sinclair nel ruolo di Sarabi
Whoopi Goldberg nel ruolo di Shenzi
Cheech Marin nel ruolo di Banzai
Jim Cummings nel ruolo di Ed

Doppiatori italiani

George Castiglia nel ruolo di Simba giovane
Riccardo Rossi nel ruolo di Simba adulto (dialoghi)
Ernesto Brancucci nel ruolo di Simba adulto (canto)
Vittorio Gassman nel ruolo di Mufasa
Tullio Solenghi nel ruolo di Scar
Laura Boccanera nel ruolo di Nala adulta (dialoghi)
Lorena Brancucci nel ruolo di Nala adulta (canto)
Perla Liberatori nel ruolo di Nala giovane
Augusto Giardino nel ruolo di Pumbaa
Tonino Accolla nel ruolo di Timon (dialoghi)
Roberto Stafoggia nel ruolo di Timon (canto)
Sergio Fiorentini nel ruolo di Rafiki
Roberto Del Giudice nel ruolo di Zazu
Paola Giannetti nel ruolo di Sarabi
Rita Savagnone nel ruolo di Shenzi
Marco Guadagno nel ruolo di Banzai

Trailer

Biografie correlate al film Il re leone

Sceneggiatura

Irene Mecchi, Jonathan Roberts, Linda Woolverton

Musiche

Hans Zimmer

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i