NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Le pagine della nostra vita

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 22 frasi relative al film Le pagine della nostra vita. Leggile tutte.
Frasi di Le pagine della nostra vita

Riassunto e trama del film Le pagine della nostra vita

[da Wikipedia]
Un uomo anziano legge quotidianamente stralci di un diario ad una donna affetta da demenza senile in una casa di riposo. La donna, che non ricorda nulla di sé tranne un preludio di Chopin che suona a memoria al pianoforte, si appassiona all'avvincente storia d'amore raccontata nel diario, che tratta di un amore nato negli anni quaranta durante una calda estate nella Carolina del Sud.

Allie Hamilton (Rachel McAdams) è una bella ragazza di Charleston: è colta, ama suonare il pianoforte e dipingere, appartiene ad una famiglia facoltosa e dopo l'estate frequenterà la prestigiosa Università di New York. Casualmente, al luna park del paese, conosce Noah Calhoun (Ryan Gosling), un ragazzo povero che fa l'operaio e che vive con il padre in campagna. Tra i due, così diversi per ceto sociale e carattere, scoppia un amore travolgente, fatto di momenti appassionanti trascorsi in una vecchia casa, che Noah vorrebbe ristrutturare. I genitori di Allie non condividono il loro sentimento e costringono la ragazza a tornare con loro a Charleston. Allie, messa alle strette dai genitori, confessa a Noah che deve partire e quest'ultimo la lascia.

Noah scrive ad Allie una lettera ogni giorno per 365 giorni ma non riceve alcuna risposta. In realtà Allie non riceve le sue lettere, poiché la madre ha sempre impedito che la figlia le leggesse. Entrambi quindi finiscono per pensare che l'altro l'abbia dimenticato. Lo scoppio della seconda guerra mondiale separa ulteriormente i due: Noah si arruola, mentre Allie va all'università e diventa infermiera. Ormai convinta che Noah l'abbia dimenticata, si innamora di Lon Hammond, un ragazzo benestante che conquista immediatamente la sua famiglia e le chiede di sposarlo e lei accetta.

Noah, invece, una volta ritornato dalla guerra, ha Allie come chiodo fisso; anche se s'intrattiene con Martha, una vedova di guerra, non fa che pensare a lei e questa sua ossessione non fa che abbruttirlo: inizia a ubriacarsi e si prefigge come obiettivo una folle impresa: ristrutturare, come promesso a Allie, la casa in cui due avevano fatto per la prima volta l'amore. Una volta acquistata, inizia a ristrutturarla con l'aiuto del padre, che però dopo poco tempo muore. Il ragazzo prosegue però da solo e, dopo mesi di duro lavoro, ci riesce: la casa è completamente ristrutturata, identica a come Allie molti anni prima aveva detto di desiderarla, con un pianoforte e una stanza che dà sul fiume per dipingere.

Durante le prove del suo abito da sposa, Allie vede casualmente la foto di Noah sul giornale, e cade in confusione. Torna nei luoghi che hanno fatto da sfondo alla sua storia d'amore, rivede Noah e, durante una traversata in canoa sotto la pioggia, tra i due scoppia nuovamente la passione. I ragazzi hanno così modo di chiarirsi, ed Allie viene a conoscenza delle lettere mai consegnatele da parte della madre. A un primo bacio segue una lunga notte di passione, ma la mattina arriva la madre di Allie. La ragazza, furibonda, le chiede di spiegarle il motivo per cui le ha nascosto le lettere e la madre la porta in un luogo dove lavorano alcuni operai. Uno degli operai era il suo grande amore giovanile, a cui la donna aveva rinunciato per sposare il padre di Allie, poiché sapeva che, sebbene avessero una forte attrazione e un forte sentimento, lei e quell'uomo erano diversi e quindi non destinati a stare insieme.

Nonostante sembri che voglia portarla via, la madre riconsegna le lettere ad Allie e la riporta a casa di Noah, lasciandola libera di decidere. La ragazza è confusa: lei ama Noah, ma nutre anche un profondissimo affetto per Lon, che a suo parere non merita di essere deluso in tal modo. Allie, per prendere una decisione adatta, lascia anche la casa di Noah e torna in albergo. Tutto fa presagire che Allie abbia deciso di non deludere Lon, il quale ha scoperto tutto. Allie va da Lon che, dato che la ama profondamente, la lascia libera di scegliere e così lei torna da Noah, il suo unico grande amore.

Il diario si conclude così, e finalmente l'anziana donna ha un momento di lucidità: riconosce che la Allie della storia non è altro che lei stessa mentre il suo amorevole anziano lettore è Noah, suo marito, che le è stato sempre vicino, anche durante lo stato avanzato della malattia ricordando così il loro grande amore. I due ritrovano la felicità e si dichiarano il proprio amore, ma lei poco dopo ricade nel buio della sua malattia reagendo con una crisi isterica in cui non riconosce Noah e lo scambia per uno sconosciuto obbligando i medici a delle cure di una certa entità. Quella notte, Noah ha un infarto; quando si riprende, si reca da Allie, che lo riconosce, e le dichiara il suo amore mentre Noah la bacia e si addormenta al suo fianco morendo nel sonno insieme al suo amore, così come avevano desiderato.

Anno

2004 (13 anni fa)

Titolo originale

The Notebook

Genere

Drammatico, Sentimentale

Durata

124 minuti (2 ore e 4 minuti)

Data di uscita

venerdì 24 giugno 2005

Poster e locandina

Attori del film Le pagine della nostra vita

Rachel McAdams nel ruolo di Allie Hamilton
Ryan Gosling nel ruolo di Noah Calhoun
James Garner nel ruolo di Noah Calhoun anziano
Gena Rowlands nel ruolo di Allie Hamilton anziana
James Marsden nel ruolo di Lon Hammond Jr.
Sam Shepard nel ruolo di Frank Calhoun
Joan Allen nel ruolo di Anne Hamilton
David Thornton nel ruolo di John Hamilton
Kevin Connolly nel ruolo di Fin
Heather Wahlquist nel ruolo di Sara Tuffington
Jamie Anne Allman nel ruolo di Martha Shaw
Andrew Schaff nel ruolo di Andrew
Lindy Newton nel ruolo di Heather Lynn
Tim O'Brien nel ruolo di Mr. Tuffington
Meredith O'Brien nel ruolo di Mrs. Tuffington
Matthew Barry nel ruolo di dr. Barnwell

Doppiatori italiani

Ugo Pagliai nel ruolo di Noah Calhoun
Melina Martello nel ruolo di Allie Hamilton
Chiara Colizzi nel ruolo di Allie Hamilton da giovane
Massimiliano Manfredi nel ruolo di Noah Calhoun da giovane
Riccardo Niseem Onorato nel ruolo di Lon Hammond Jr.
Ennio Coltorti nel ruolo di Frank Calhoun
Cristiana Lionello nel ruolo di Anne Hamilton
Francesco Prando nel ruolo di John Hamilton
Alessandro Quarta nel ruolo di Fin
Francesca Fiorentini nel ruolo di Sara Tuffington
Franca D'Amato nel ruolo di Martha Shaw
Gabriele Lopez nel ruolo di Andrew
Alessandra Chiari nel ruolo di Heather Lynn

Biografie correlate al film Le pagine della nostra vita

Sceneggiatura

Jan Sardi, Jeremy Leven

Soggetto

Nicholas Sparks, dall'omonimo romanzo

Musiche

Aaron Zigman

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i