NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Marie Antoinette

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 11 frasi relative al film Marie Antoinette. Leggile tutte.
Frasi di Marie Antoinette

Riassunto e trama del film Marie Antoinette

[da Wikipedia]
Austria 1768. Per suggellare l'alleanza tra Francia e Austria, l'imperatrice Maria Teresa offre in sposa la figlia, la quattordicenne arciduchessa Antoine, al Delfino di Francia Luigi Augusto, futuro Luigi XV (Rip Torn) I (Jason Schwartzman) . Dopo la "consegna della sposa" presso Schuttern sul Reno nel 1770, nella quale Antoine viene spogliata di tutto ciò che rappresentava la sua vita austriaca, viene presentata ufficialmente al fidanzato Luigi Augusto, il ministro degli Affari Esteri Choiseul e il resto della famiglia, divenendo così la Delfina di Francia Maria Antonietta (Kirsten Dunst) .

Sotto lo scrutinio dell'intera corte, la Delfina si trasferisce nei suoi appartamenti a Versailles, dove inizia il suo difficile rapporto con l'aristocrazia, i costumi e l'etichetta francesi. Il suo matrimonio non consumato, e quindi l'apparente incapacità di Maria Antonietta di dare vita a un erede, peggiorano la sua posizione all'interno della corte.

Per sfuggire ai pettegolezzi e alle dicerie di corte, Maria Antonietta si rifugia nelle amicizie, come quella con la giovane principessa de Lamballe e la duchessa di Polignac, e negli svaghi raffinati. Durante una festa in maschera conosce il conte Hans Axel von Fersen (Jamie Dornan), capitano delle guardie svedesi.

Nel 1774, re Luigi XV muore e Luigi Augusto e Maria Antonietta diventano i nuovi regnanti di Francia. Mentre Maria Antonietta continua il suo eccessivo stile di vita, il re si prepara a spedire aiuti alla Rivoluzione americana. Per risolvere la questione del talamo coniugale, in aiuto alla coppia reale arriva il fratello di Maria Antonietta, l'imperatore Giuseppe II, e, sotto la guida dei suoi consigli, il matrimonio viene finalmente consumato e Maria Antonietta dà alla luce la principessa Maria Teresa.

Dopo la nascita della figlia la regina abbandona le feste e la vita di corte e si ritira con pochi intimi nella più modesta residenza del Petit Trianon, dove inizia una vita più sobria e campestre. Qui riprende la sua relazione adulterina con il capitano Fersen, che viene interrotta dalla partenza per il fronte del capitano: ciò segna il suo ritorno a Versailles, dove dà alla luce l'atteso Delfino di Francia.

L'impegno francese nella guerra americana grava pesantemente sulla popolazione francese, producendo un malcontento indirizzato perlopiù verso il capro espiatorio di Maria Antonietta, la quale viene accusata di star portando la Francia alla bancarotta con la sua lussuria e il suo sperpero di denaro; contro di lei si diffondono sempre più frequentemente grotteschi libelli scandalistici e pornografici. Dopo la presa della Bastiglia, mentre parenti e amici iniziano a fuggire dal Paese, Maria Antonietta e Luigi XVI decidono di rimanere a Versailles. L'agitazione popolare culmina quando una notte di ottobre una folla inferocita penetra nella reggia con l'intenzione di assassinare la regina; i ribelli ottengono così che la coppia reale e il resto della corte si trasferisca a Parigi.

Il giorno dopo, all'alba, la coppia e i due bambini montano in carrozza alla volta di Parigi. Il re e la regina si scambiano sguardi malinconici, consapevoli della fine di un'epoca.

Il film si chiude con un'inquadratura della stanza da letto della regina, completamente devastata dalla folla dei rivoltosi.

Anno

2006 (11 anni fa)

Titolo originale

Marie Antoinette

Genere

Biografico, Drammatico, Storico

Durata

125 minuti (2 ore e 5 minuti)

Data di uscita

mercoledì 24 maggio 2006

Poster e locandina

Attori del film Marie Antoinette

Kirsten Dunst nel ruolo di Maria Antonietta
Jason Schwartzman nel ruolo di Luigi XVI
Judy Davis nel ruolo di Contessa de Noailles
Rip Torn nel ruolo di Luigi XV
Rose Byrne nel ruolo di Duchessa di Polignac
Asia Argento nel ruolo di Madame du Barry
Molly Shannon nel ruolo di Zia Victoire
Shirley Henderson nel ruolo di Zia Sophie
Danny Huston nel ruolo di Giuseppe II d'Asburgo-Lorena
Marianne Faithfull nel ruolo di Maria Teresa d'Austria
Mary Nighy nel ruolo di Principessa di Lamballe
Sebastian Armesto nel ruolo di Conte di Provenza
Jamie Dornan nel ruolo di Hans Axel von Fersen
Aurore Clément nel ruolo di Duchessa di Chartres
Guillaume Gallienne nel ruolo di Conte di Vergennes
James Lance nel ruolo di Léonard
Al Weaver nel ruolo di Conte d'Artois
Tom Hardy nel ruolo di Raumont
Steve Coogan nel ruolo di Ambasciatore Mercy
Mathieu Amalric nel ruolo di uomo al ballo in maschera

Biografie correlate al film Marie Antoinette

Sceneggiatura

Sofia Coppola

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti