Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Tutti insieme appassionatamente

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 27 frasi relative al film Tutti insieme appassionatamente. Leggile tutte.
Frasi di Tutti insieme appassionatamente

Riassunto e trama del film Tutti insieme appassionatamente

[da Wikipedia]
Salisburgo, Austria, 1938. Maria (Julie Andrews) è un'orfana allevata in un convento, è diventata novizia e sta studiando per diventare una suora; le altre consorelle, però, specialmente la Maestra delle novizie, hanno seri dubbi sulla reale vocazione della ragazza, che ama anche cantare e ballare ed è spesso indisciplinata.

Per metterla alla prova, la madre superiora decide di mandarla come governante dei sette figli (5 ragazze e 2 ragazzi) di un vedovo, già comandante della Marina Imperiale Austriaca, il Comandante Georg Ritter von Trapp. I sette bambini (Liesl, Friedrich, Louisa, Kurt, Brigitta, Marta e Gretl) dimostrano la loro ostilità nei confronti della nuova istitutrice - la dodicesima - ma dopo una serata in cui si rifugiano nella camera di Maria perché impauriti da un temporale, i loro sentimenti per la novizia cambiano radicalmente.

Quella sera stessa, il Comandante riceve un telegramma che lo invita a trascorrere del tempo a Vienna, ospite della sua amica, la Baronessa Schraeder e decide di partire il giorno seguente. Maria cerca di convincerlo a farle avere della stoffa resistente per farne dei vestiti da gioco per i ragazzi, ricevendo un netto rifiuto.

Avendo saputo che le tende della sua camera, pur ancora in ottimo stato, sarebbero state sostituite il giorno dopo, Maria decide di usare quella stoffa per ricavare i vestiti dei ragazzi, contravvenendo agli ordini espliciti del Comandante.

Durante l'assenza del Comandante, Maria porta i ragazzi a fare una passeggiata per Salisburgo, che culmina con un picnic sui dolci pendii che circondano la città.

I ragazzi sono felici e si lasciano andare a confidenze, grazie alle quali, Maria capisce che i tiri mancini che avevano allontanato tutte le altre istitutrici avevano il solo scopo di attirare l'attenzione del padre e decide di trovare un modo più innocuo e piacevole per ottenere quell'attenzione. Passano settimane durante le quali Maria porta spesso i ragazzi a spasso per la città e per i monti, facendoli giocare ed insegnando loro canzoni da cantare all'arrivo della Baronessa Schraeder. Al suo ritorno a casa, il comandante rimane deluso dall'assenza dei ragazzi, che poi scopre essere andati in gita in barca. La barca, infatti, si rovescia proprio davanti a lui, quando i ragazzi, avendolo visto, si alzano tutti insieme e si agitano per salutarlo. Georg, scandalizzato all'idea che i suoi figli siano andati in giro per Salisburgo "abbigliati con drappi da tendaggio", ordina a Maria di andarsene; ma saranno proprio le dolci voci dei suoi figli a fargli cambiare idea: "Lei ha riportato la musica in questa casa" sono le parole che rivolge a Maria, e che la convincono a rimanere.

La baronessa chiede a Georg di organizzare un ballo durante il quale lei potrà conoscere i suoi amici; durante la serata di gala Georg balla sulla terrazza una danza tipica austriaca con Maria, che arrossisce vistosamente. I bambini cantano una canzone per salutare gli ospiti, prima di andare a dormire, a seguito della quale, il Comandante discuterà aspramente con Herr Zeller (Ben Wrigth), un ufficiale tedesco, che, infastidito dall'ostentazione della bandiera austriaca, gli fa presente che l'Anschluss è alle porte.

La baronessa, intanto, avendo intuito l'interesse del Comandante per Maria, riesce a manipolare quest'ultima per farla fuggire in convento; Maria abbandona quindi i Von Trapp alla chetichella e con un laconico biglietto di scuse.

Dopo qualche tempo in cui in casa Von Trapp vige la noia più totale e la tristezza per l'abbandono di Maria, il Comandante annuncia ai figli il suo futuro matrimonio con la Baronessa; i bambini non accettano la cosa e raggiungono di nascosto il convento con l'intenzione di convincere Maria a tornare. Purtroppo Maria è in clausura e non può e non vuole ricevere visite. Saputo della visita dei ragazzi, la madre badessa manda a chiamare Maria e, rendendosi conto che quest'ultima è innamorata del Comandante, la convince a tornare con la celebre frase: "Nasconderti nel convento non può risolvere i tuoi problemi. Li devi affrontare!"

Maria fa ritorno e la baronessa, vedendosi sconfitta, decide di porre fine lei stessa al suo fidanzamento con il comandante, lasciandolo libero di dichiararsi alla donna di cui è realmente innamorato e mantenendo intatta tutta la sua dignità.

Maria ed il comandante si sposano nella chiesa del convento, ma, durante la loro luna di miele, l'Austria viene invasa dai nazisti. Il Comandante von Trapp, tornato a casa, riceve l'ordine di servire la marina tedesca; ma l'amor di patria prevale su tutto e il Comandante organizza la fuga della famiglia in Svizzera. Viene però tradito dal suo maggiordomo, che lo teneva d'occhio da tempo. Per salvarsi, il Comandante finge di partecipare con la sua famiglia al Festival Canoro di Salisburgo: la famiglia von Trapp conquista la giuria con il bel canto e la platea con il brano popolare Edelweiss. Vincono il primo premio, ma scappano prima di ritirarlo e si rifugiano nel convento di Maria. Grazie all'aiuto delle suore, che sabotano le automobili dei nazisti venuti a perquisire il convento, i von Trapp riescono a fuggire in Svizzera.

Anno

1965 (52 anni fa)

Titolo originale

The Sound of Music

Genere

Musicale

Durata

174 minuti (2 ore e 54 minuti)

Data di uscita

giovedì 30 dicembre 1965

Poster e locandina

Attori del film Tutti insieme appassionatamente

Julie Andrews nel ruolo di Maria
Christopher Plummer nel ruolo di Georg von Trapp (dialoghi)
Bill Lee nel ruolo di Georg von Trapp (canto)
Eleanor Parker nel ruolo di baron. Elsa Schraeder
Richard Haydn nel ruolo di Max Detweiler
Peggy Wood nel ruolo di Madre superiora (dialoghi)
Margery McKay nel ruolo di Madre superiora (canto)
Charmian Carr nel ruolo di Liesl von Trapp
Nicholas Hammond nel ruolo di Friedrich von Trapp
Heather Menzies nel ruolo di Louisa von Trapp
Duane Chase nel ruolo di Kurt von Trapp
Angela Cartwright nel ruolo di Brigitta von Trapp
Debbie Turner nel ruolo di Marta von Trapp
Kym Karath nel ruolo di Gretl von Trapp
Anna Lee nel ruolo di Suor Margherita
Portia Nelson nel ruolo di Suor Bertha
Ben Wrigth nel ruolo di Herr Zeller
Daniel Truhitte nel ruolo di Rolfe Gruber
Norma Varden nel ruolo di Frau Schmidt
Glichrist Stuart nel ruolo di Franz, il maggiordomo
Marnie Nixon nel ruolo di Suor Sophia
Evadne Baker nel ruolo di Suor Berenice
Doris Lloyd nel ruolo di baronessa Ebberfeld

Biografie correlate al film Tutti insieme appassionatamente

Sceneggiatura

Ernest Lehman

Soggetto

Maria Augusta Trapp

Musiche

Richard Rodgers

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER