PDF GRATIS
Accedi
OK
Non ancora registrato?
Registrati
DOWNLOAD PDF
:
Registrati
e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.
Toggle navigation
Sezioni
Temi
Frasi sul Natale
Frasi sui regali
Frasi sui doni
Frasi sulle sorprese
Frasi sul perbenismo
Frasi sulla gentilezza
Frasi sull'appartenenza
Frasi sulla nascita
Frasi sulle stelle
Frasi sulla neve
Indice dei temi
Tutti i temi (1334)
Frasi
Commenti alle frasi
Frasi belle
Frasi divertenti
Frasi bellissime
Frasi celebri
Frasi famose
La frase di oggi
Newsletter
Incipit
Epitaffi
Proverbi
Meme
Le frasi più lette
Le immagini più viste
I temi più visitati
Le frasi più lette ieri
Gli autori più letti
Le storie più lette
Le poesie più lette
I proverbi più letti
I film più visti
Le frasi dei film più lette
Frasi con immagini
Frasi belle con immagini
Frasi da condividere
Immagini per le storie Instagram
Immagini di copertina per Facebook
Frasi dei film
Le migliori di sempre
Frasi promozionali dei film
Elenco di tutti i film
Elenco film per genere
Elenco di tutti i registi
Incipit dei film
Frase film della settimana
Storie
La laurea della figlia e l'auto d'epoca
L'asino, la tigre e il colore dell'erba
Il destino e la Morte (Leggenda di Samarcanda)
Il cavaliere pentito
Perché quando si è arrabbiati si alza la voce
Correre attraverso la pioggia
Il lupo nero e il lupo bianco (leggenda Cherokee)
Il vaso di vetro, i sassi, la birra e le priorità della vita
Tutte le storie
Poesie
Autori
Arte
Cinema
Economia
Letteratura
Moda
Musica
Politica
Religione
Scienze
Sport
Storia
TV
Varie
Indice degli autori
Aforismi
Aforismi
Personaggi famosi
Personaggi famosi
N
N
Gianluigi Nuzzi
Gianluigi Nuzzi
Frasi di Gianluigi Nuzzi
Gianluigi Nuzzi
Giornalista e conduttore tv italiano
3 giugno 1969
Frasi in elenco
:
33
‐
Pagina:
1
di
4
Scarica tutte le frasi di Gianluigi Nuzzi in PDF
Download PDF
[Marcinkus]
Fuma sigari cubani. Frequenta i salotti, i campi da golf, preferisce le palestre alle sacrestie. Ma ciò che qui più interessa è un incontro negli uffici della segreteria di Stato che andrà a cambiargli la vita, facendo poi precipitare le finanze vaticane.
Di certo Simeon è amico fedele di Luigi Bisignani, lo stesso lobbista che agli inizi degli anni Novanta aveva portato proprio allo Ior, la banca del papa, una parte significativa della mazzetta Enimont, per sciogliere il matrimonio dell'epoca tra la Montedison di Raul Gardini e dei Ferruzzi e l'Eni di Gabriele Cagliari. Così in Vaticano viene riciclata la più grande tangente mai scoperta nella storia della Repubblica.
[Su Papa Benedetto XVI]
Uno dei più grandi intellettuali viventi, un vero rivoluzionario. Basta riflettere: è più rivoluzionario rinunciare al pontificato o fare un tweet?
"Giudizio universale"
[il libro]
è un viaggio nei segreti del Vaticano realizzato grazie a tremila documenti inediti raccolti in due anni che affrontano le spese, i conti correnti segreti dei potenti e l'enorme disavanzo che Francesco combatte ogni giorno. Gran parte di questi documenti proviene dal Consiglio per l'Economia e dalla segreteria per l'Economia, i due organi più qualificati e vicini a Bergoglio nella gestione di tutte le questioni finanziarie e di politica economica.
Nel 1988 Giovanni Paolo II nomina Macchi arcivescovo di Loreto. Per lui, de Bonis nutre un profondo sentimento di riconoscenza: l'ex segretario di Paolo VI si era adoperato e lo aveva aiutato per fargli raccogliere i poteri lasciati da Marcinkus allo Ior. Così il prelato opera su due conti di pertinenza di Macchi e intestati ufficialmente alla Santa Casa di Loreto, una tra le più importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico. Il primo deposito reca un saldo di 2,655 miliardi di lire, sull'altro sono depositati 2,7 milioni di dollari.
Il rischio di default
[del Vaticano]
, paventato da Bergoglio già nel maggio del 2018 in un drammatico incontro riservato con il cardinale Marx, coordinatore del Consiglio per l'Economia, è messo nero su bianco in diversi documenti. Ed è proprio questo pericolo che spinge Francesco ad approvare l'istituzione di un gruppo di lavoro di esperti per evitare il dissesto.
Papa Francesco è nella morsa di una tenaglia: da una parte c'è chi lo critica per le scelte dottrinali, dall'altra chi ostacola il cambiamento per interessi personali. L'esito è imprevedibile.
Negli anni Cinquanta inizia a percorrere i corridoi della Santa Sede un giovane sacerdote americano, trasferitosi a Roma per frequentare i corsi di diritto canonico all'Università gregoriana. È un uomo alto un metro e ottantasei, imponente, dal passo deciso. Viene da Cicero, violento sobborgo della Chicago di Al Capone, dov'è nato da genitori lituani immigrati nel 1922. Si chiama Paul Casimir Marcinkus e cresce nella periferia senza legge dove il mafioso aveva insediato il suo quartier generale. Viene ordinato sacerdote nel 1947. Dopo l'Università gregoriana, Marcinkus si trasferisce alla Pontificia accademia ecclesiastica, campus per i diplomatici della Santa Sede. Che sia un astro nascente lo si capisce subito. Ad appena trent'anni, nel 1952, già dispone di una scrivania presso la segreteria di Stato. Le voci sul suo ingresso lesto in Vaticano si rincorrono.
Sempre su indicazione del papa
[Giovanni Paolo II]
, Castillo Lara accompagna direttamente in banca anche arcivescovi e cardinali per disporre finanziamenti e bonifici. Come il 15 febbraio 1994, quando arriva in Vaticano l'arcivescovo metropolita di Riga Janis Pujats, oggi cardinale. Castillo Lara lo introduce allo Ior su indicazione di Wojtyla per compiere una rilevante operazione bancaria.
Oggi le finanze
[del Vaticano]
soffrono quella crisi della Fede già indicata da Benedetto XVI come la peggiore delle piaghe che la Chiesa cattolica sta affrontando. All'epoca, nel 2009, c'era un sistema di potere curiale fortemente caratterizzato da mercanti, che agivano lontano dai precetti evangelici. Dopo la rinuncia di Ratzinger questo sistema si è progressivamente indebolito, ma permane. Ancora oggi Papa Francesco fa enorme fatica a portare avanti le riforme messe in cantiere.
1
2
3
4
Altri autori di aforismi
Nuvolari, Tazio
O'Brien, Edna
Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!
Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail
E-mail
OK