Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Franco Di Mare

C'è un proverbio cinese che dice che la verità viene sempre dopo il però. Antica saggezza orientale. Perché se ci fate caso è vero.

Quando vogliamo dire qualcosa che è in disaccordo con quello che ha appena detto il nostro interlocutore, spesso, per una forma di cortesia, anticipiamo il nostro pensiero con una specie di formula di rito che suona più o meno così: sono d'accordo con quello che dici, però... e, subito dopo il però, diciamo quello che pensiamo per davvero, che in genere - fateci caso, vi accorgerete che è vero - è l'esatto opposto di quello che sostiene il nostro interlocutore.

Questa forma di cortesia sociale si trasforma in aperta ipocrisia quando, dietro la formuletta politicamente corretta, nascondiamo un pensiero del quale sotto sotto ci vergogniamo e che non siamo in grado di sostenere apertamente. Quante volte abbiamo detto o sentito dire frasi del tipo: io non sono intollerante, però gli scocciatori proprio non li sopporto. Ecco, questa frase nasconde (male) la sua vera essenza. Perché privata della sua inutile mediazione vuol dire: "Io sono una persona intollerante".
Dire "Sono contrario alla pena di morte, però in certi casi..." in realtà significa dire "Sono favorevole alla pena di morte".

Certe scelte di campo, soprattutto quelle che riguardano le questioni di principio, non sono negoziabili, non ci può essere mediazione, non ci sono aree grigie, nelle quale possiamo contrattare e stiracchiare i principi secondo le nostre convenienze.
  • È vero, reputo che sia più onesto tenere per se la propria convinzione o osare ed esprimerla pienamente, senza usare frasi di cortesia per non urtare il politicamente corretto che ultimamente, più che mai, è molto in voga in tutte le società, che esse si dichiarino essere democratiche o che non lo siano.
    La verità fa male e nessuno è più odiato di colui che ha il coraggio di dirla. Questo vale sempre ed ovunque.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: sabato 18 maggio alle ore 16:49
  • Nella mia vita non ci sono "zone grige"...
    Una volta raggiunta la consapevolezza di me stessa, ho sempre fatto scelte precise e decise, "senza zone d' ombra". E questo, soprattutto, nel mio profilo morale, alla guida di ogni mia scelta. Io, in Emilia Romagna, notoriamente "rossa", come insegnante di Religione Cattolica, non ho mai, in nessun caso, "silenziato" la mia voce... per comodo... ma ho sempre, apertamente detto, ciò che pensavo, pur esponendomi al disagio e alle critiche.
    Certi valori NON sono MAI negoziabili:. .. e, per me, non esiste il "politicamente corretto"
    ITA EST !

    Da: Giusy
    Data: sabato 18 maggio alle ore 7:20

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail