Frasi sull'omologazione
Sorvolando sul significato del termine omologazione da un punto di vista puramente tecnico (in ambito giudiziario si parla di omologazione per riferirsi alla convalida di alcuni atti), la parola può riferirsi ad un processo più ampio, di tipo culturale, che investe la società civile in cui viviamo.
Per quanto la tecnologia ci abbia agevolato la vita da un lato, dall’altro appare innegabile che ci ha profondamente uniformato e omologato gli uni agli altri.
Ognuno (e soprattutto i giovani sono i protagonisti di questo cambiamento) sta perdendo le caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono, per uniformarsi alle tendenze dominanti.
Se ci guardiamo bene intorno, questo processo sta investendo il settore della moda, della televisione, dei media in generale. E pure nello sforzo di apparire originali e controcorrente a tutti i costi, i giovani finiscono con il sembrare tutti uguali, omologati nello stile e nei comportamenti.
Il termine omologazione è sinonimo di “convenzione”.
La società stessa, per unificare comportamenti ed obiettivi, adotta parametri di omologazione per i suoi membri. Il risultato è che ci si adatta per convenzione a stili di vita poco consoni alla propria vera natura e ai propri principi.
Conformarsi agli standard sociali e culturali, ai modelli dominanti, è a volte una necessità che si paga cara.
Di seguito alcune frasi selezionate circa il tema dell'omologazione.