Frasi sulle testimonianze
Dal punto di vista meramente giuridico, il termine "testimonianza" si riferisce all'atto del testimone che, in Tribunale, riferisce davanti al giudice le situazioni e le circostanze di cui ha conoscenza e che potrebbero rivelarsi utili ai fini processuali. Le testimonianze in senso più generico rappresentano le prove (personali o documentali) attraverso le quali si può giungere alla verità su un determinato argomento.
Spesso succede che le dichiarazioni rese dai testimoni davanti ai giudici in Tribunale si rivelano decisive per la conclusione di un caso giuridico anche complicato: il valore giuridico delle testimonianze in un giudizio è molto elevato.
Quando si parla di "testimonianze" lo si può fare anche in riferimento ad opere letterarie o artistiche che veicolano prove documentali su specifici argomenti, o alle manifestazioni di fede religiosa che alcune persone vogliono comunicare agli altri per renderne partecipi.
Nella Bibbia, nell'Antico Testamento uno dei comandamenti recita proprio "Non dire falsa testimonianza". Le testimonianze sono per lo più dichiarazioni che perseguono l'obiettivo di avvicinarsi alla verità circa un determinato argomento.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: