Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Pearl Harbor

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 24 frasi relative al film Pearl Harbor. Leggile tutte.
Frasi di Pearl Harbor

Riassunto e trama del film Pearl Harbor

[da Wikipedia]
Rafe e Danny sono due grandi amici che sin da piccoli sognano di diventare piloti. Scoppia la seconda guerra mondiale e il sogno si avvera: vengono arruolati nell'aviazione americana. All'arruolamento Rafe, romantico ed espansivo, s'innamora dell'infermiera Evelyn. I due, dopo qualche settimana, s'incontrano a New York con i loro rispettivi amici per trascorrere una serata in allegria. Qui Rafe comunica ad Evelyn che la mattina seguente partirà volontario per la guerra in appoggio alla RAF, essendo in quel momento gli USA ancora neutrali. I due quindi si separano con la promessa di scriversi e di rivedersi al ritorno di Rafe. Evelyn, Danny e gli altri ufficiali vengono trasferiti di stanza a Pearl Harbor, la principale base USA nel pacifico. Dopo qualche giorno arriva una terribile notizia: l'aereo di Rafe è stato abbattuto in un duello aereo sopra la Manica e quindi lui viene creduto morto.

È proprio Danny, come Rafe gli aveva chiesto prima di partire, a dover dare la brutta notizia ad Evelyn. Passano tre mesi, Danny ed Evelyn si incontrano casualmente e decidono di passare la serata assieme; Danny, introverso e impacciato, si sente attratto dalla ragazza ma non sa come comportarsi, chiedendo anche ai suoi compagni più stretti. Evelyn è colpita da Danny ma ancora non riesce a dimenticare Rafe, così le sue amiche la convincono a vivere la sua vita lasciandosi alle spalle il ricordo del vecchio amore. Evelyn decide quindi di farsi coraggio e di andarlo a trovare. Danny, rischiando l'espulsione dall'esercito, la porta con l'aeroplano a vedere il tramonto sul mare, e la serata prosegue romanticamente. Danny s'innamora follemente ed Evelyn, nonostante lo stato di confusione, si lascia trasportare dall'entusiasmo del giovane e decide di vivere la sua nuova storia.

Qualche tempo dopo avviene un evento straordinario: Rafe, che era sopravvissuto e salvato da un peschereccio francese, viene reintegrato presso il suo vecchio reparto, ma non riuscendo ad avvisare arriva a sorpresa. I tre, con sentimenti diversi, sono sconvolti dall'imbarazzante situazione creatasi. L'amicizia dei due sembra rompersi e nonostante Danny cerchi di fare tutto il possibile per far tornare le cose come prima, Rafe vive la cosa con grande dolore, finendo per provocare una rissa nel locale notturno in cui si erano incontrati. La mattina dopo vengono svegliati da un rumore insolito: sono i giapponesi che attaccano Pearl Harbor. La scena è catastrofica, centinaia i morti e i feriti, decine i mezzi distrutti.

Dimenticando le loro questioni personali Rafe e Danny riescono a raggiungere uno degli aeroporti della base e a decollare con due caccia impegnando combattimento con gli aerei giapponesi ed abbattendone alcuni (probabilmente ispirato all' analoga impresa dei sottotenenti Kenneth Taylor e George Welch)

Per il presidente Roosevelt il tradimento del Giappone non può essere perdonato. I migliori piloti dell'aviazione americana vengono inviati in una pericolosa missione: bombardare le industrie belliche di Tokyo. Prima che partano Evelyn comunica a Rafe di essere incinta e gli chiede di mantenerlo segreto a Danny per evitare di distrarlo in guerra. Prima di andarsene gli dice che lo amerà per il resto della sua vita.

Effettuato l'attacco, gli americani terminano il carburante e atterrano come previsto in territorio cinese, ma le informazioni erano sbagliate e si ritrovano circondati dai giapponesi, che cercano di catturarli. Danny, per proteggere Rafe, viene colpito a morte. Rafe, negli ultimi momenti di vita di Danny, gli dà la notizia della gravidanza di Evelyn e scongiura il suo amico di sopravvivere per il bambino ma Danny, sul punto di morte, lascerà suo figlio a Rafe. Al rientro in patria, Rafe e Evelyn si prenderanno cura del bambino, chiamandolo Danny e formando una famiglia.

Anno

2001 (16 anni fa)

Titolo originale

Pearl Harbor

Genere

Azione, Drammatico, Guerra, Sentimentale, Storico

Durata

183 minuti (3 ore e 3 minuti)

Data di uscita

venerdì 1 giugno 2001

Poster e locandina

Attori del film Pearl Harbor

Ben Affleck nel ruolo di Rafe McCawley
Josh Hartnett nel ruolo di Danny Walker
Kate Beckinsale nel ruolo di Evelyn Johnson
Alec Baldwin nel ruolo di Jimmy Doolittle
Cuba Gooding Jr. nel ruolo di Doris Miller
Jon Voight nel ruolo di Franklin Delano Roosevelt
Colm Feore nel ruolo di Husband E. Kimmel
Mako nel ruolo di Kaigun Taishō Isoroku Yamamoto
Jennifer Garner nel ruolo di Sandra
Jaime King nel ruolo di Betty Bayer
Sara Rue nel ruolo di Martha
Tom Sizemore nel ruolo di Earl Sistern
Matthew Davis nel ruolo di Joe
Ewen Bremner nel ruolo di Red Winkle
William Lee Scott nel ruolo di Billy Thompson
Michael Shannon nel ruolo di Gooz Wood
Leland Orser nel ruolo di Major Jackson
Cary-Hiroyuki Tagawa nel ruolo di Minoru Genda
Scott Wilson nel ruolo di generale George Marshall
Peter Firth nel ruolo di capitano Mervyn S. Bennion
Dan Aykroyd nel ruolo di capitano Thurman
Kim Coates nel ruolo di Tenente Jack Richards
William Fichtner nel ruolo di padre di Danny Walker

Biografie correlate al film Pearl Harbor

Soggetto e sceneggiatura

Randall Wallace

Musiche

Hans Zimmer

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER