Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film 32 dicembre

Sig. Caputo: Signore e Signori, questo è mio fratello Alfonso. È venuto da me perché ha bisogno di 100mila Lire. Eccole qua: queste sono le 100mila Lire, e io le metto qua sul tavolo a sua disposizione. 15 anni fa, nostro padre - che Dio lo abbia in gloria - ci lasciò in eredità due terreni, a Soccavo. All'ora, a quell'epoca, la zona non era valutata, però io dissi a mio fratello: "Alfonsi': non te lo vendere questo terreno, perché questo terreno fra poco diventerà suolo edificatorio (sic) e solo un imbecille se lo venderebbe". E lui invece che ha fatto? Eh: che ha fatto?

Alfonso: Me lo sono venduto.

Sig. Caputo: E allora che cosa sei?

Alfonso: Un imbecille.

Sig. Caputo: No: devi dire "sono un imbecille"

Alfonso: Sono un imbecille.

Sig. Caputo: E andiamo avanti. Con la vendita di Soccavo, mio fratello ricavò 36 milioni. Oggi, a 15 anni di distanza, non ha più una lira. La prima cosa che si comprò, con i soldi di Soccavo, fu un abbonamento al calcio Napoli. Domanda: che tipo di abbonamento si fece, eh? Curva? Distinti?

Alfonso: Tribuna.

Sig. Caputo: Tribuna numerata, vuoi dire! E uno che è un disoccupato e si compra una tribuna numerata, è, o non è, un imbecille?

Alfonso: Lo è!

Sig. Caputo: Quindi tu che cosa sei?

Alfonso: Sono un imbecille.

Sig. Caputo: Poi, si comprò una 124 Spider; si nun er Spider nunn er bbona. Poi, tra una cosa e l'altra, nel giro di 3 anni, s' mangiaij tutt e 36 milioni. Ma non basta: io gli avevo procurato pure un posto di fattorino nell'osservatorio astronomico di Capodimonte, dove c'era il Professor Carotenuto, il direttore dell'osservatorio, grande amico mio, che lo aveva preso pure a ben volere, neh: quello che fa?

Signore del palazzo: -"Da le dimissioni"-

Sig. Caputo: Zitti voi, lo deve dire lui! Neh quello che fa?

Alfonso: Do le dimissioni.

Sig. Caputo: Sapete cosa mi disse? "E comm, ij teng a 124 Spider, pozz fa mai o' fatturin?" Comm si a 124 Spider foss nu titol' e studij. Allora io mi domando e dico: Uno.... Uno.... che si perde un posto fisso statale di fattorino all'Osservatorio astronomico di Capodimonte per una 124 Spider è, o non è, tre volte imbecille? Per cui, io chiedo adesso ufficialmente a mio fratello: Alfonso Caputo, che cosa sei tu? Alfonso Caputo, che cosa sei tu?

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

32 dicembre: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film 32 dicembre:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Il film è diviso in 3 episodi.

Ypocrites
Roma. Il cavalier Sanfilippo si crede Socrate ed è stato appena dimesso dal manicomio; la moglie scrittura due comparse di Cinecittà per impersonare Aristippo e Antistene, discepoli del filosofo. Tutta la famiglia collabora: la moglie si finge Santippe e la domestica Mirto, la concubina; ogni personaggio indossa il costume adatto. Guida l'operazione, da una stanza dell'appartamento, uno strano psichiatra, che si diverte a disorientare i due malcapitati attori, dimostrando loro la...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail