Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Frase di Josif Stalin

Una morte è una tragedia, un milione di morti è statistica.

(Attribuita)

Nel 1958 in un articolo del New York Times la massima "A single death is a tragedy, a million deaths is a statistic." viene attribuita a Stalin.
Nel 1965 John le Carré cita nel romanzo "The Spy Who Came in from the Cold" la frase "Half a million liquidated is a statistic, but one man killed in a traffic accident is a national tragedy.", attribuendola a Stalin.
Tuttavia in questi ed altri casi simili, non viene mai indicata una fonte. Inoltre la citazione non è presente in alcuna biografia credibile di Stalin, né tanto meno nelle sue lettere.
[fonte: Wikipedia]

Breve biografia di Josif Stalin

La caratteristica dei capi bolscevichi è quella di provenire da famiglie prestigiose dalla nobiltà, dalla borghesia o dall'intelligencija. Stalin invece nasce a Gori, piccolo borgo rurale non lontano da Tiblisi, in Georgia, da una famiglia miserabile di contadini servi. In questa parte dell'impero russo sul confine con l'Oriente, la popolazione - quasi tutta cristiana - conta non più di 750.000 abitanti. Secondo i registri della chiesa parrocchiale di Gori la sua data di nascita è il 6 dicembre del 1878 (nel calendario Giuliano; 18... continua su Biografieonline.it

Commenti

Temi correlati

Questa frase è presente in:

Commenta

Oltre a questa frase ti consigliamo

Altri autori di aforismi

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail