DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Accadde una notte

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 5 frasi relative al film Accadde una notte. Leggile tutte.
Frasi di Accadde una notte

Riassunto e trama del film Accadde una notte

[da Wikipedia]

La viziata ereditiera Ellie Andrews (Claudette Colbert) scappa dallo yacht del padre, a Miami, per raggiungere New York e sposare l'aviatore King Westley (Jameson Thomas), disapprovato dall'apprensivo genitore, che lo considera solo un ambizioso arrampicatore sociale. Per non farsi trovare dagli uomini sguinzagliati alla sua ricerca, la ragazza sceglie di viaggiare in un pullman Greyhound, un modo che poco si adatta alla sua vita privilegiata e che la costringe a vedere da vicino gli effetti della Depressione. Sullo stesso pullman viaggia il giornalista Pietro Warne (Clark Gable), appena rimasto senza lavoro per il proprio comportamento inaffidabile, che la riconosce e decide di accompagnarla ed aiutarla in cambio di uno scoop esclusivo.

L'intimità a cui li costringe lo scomodo viaggio, durante il quale si devono far passare per marito e moglie e dormire nella stessa stanza di motel (ma con le "mura di Gerico", una coperta su una fune tesa, a dividerli), e la condivisione delle più diverse esperienze, sia negative (perdere il pullman, fare l'autostop, patire la fame) che positive (il fascino della vita sulla strada, per Ellie che si è sempre sentita chiusa in una gabbia dorata), li fa progressivamente avvicinare e conoscere a vicenda, finché, quando il viaggio sta ormai per concludersi, Ellie si rende conto di essersi innamorata di Pietro e glielo confessa. Ma il fatto che lui non sembri ricambiare e poi scompaia nel nulla costringe Ellie a chiamare il padre, che ha infine deciso di accettare le nozze della figlia con Westley, purché lei ritorni a casa.

Pietro, tornato da lei dopo essersi procurato un po' di soldi e non trovandola più dove l'aveva lasciata, pensa di essere stato sfruttato e ingannato. Lo sfortunato equivoco potrebbe essere decisivo se non fosse per l'intervento del padre di Ellie che, una volta incontrato Pietro e avendone riconosciuto l'onestà (non chiede la lauta ricompensa promessa dal padre per ritrovare la figlia, ma solo un rimborso spese) e il sincero affetto per la figlia, la esorta a non rovinarsi la vita con un matrimonio sbagliato e a lasciar prevalere i suoi sentimenti. Ellie si convince solo all'ultimo e abbandona Westley proprio al momento del "sì", per raggiungere Pietro e far crollare insieme le "mura di Gerico".

Anno

1934 (85 anni fa)

Titolo originale

It Happened One Night

Genere

Commedia, Sentimentale

Durata

105 minuti (1 ora e 45 minuti)

Regia

Frank Capra

Film di Frank Capra

Data di uscita

venerdì 14 dicembre 1934

Poster e locandina

Attori del film Accadde una notte

Clark Gable nel ruolo di Pietro Warne
Claudette Colbert nel ruolo di Ellie Andrews
Walter Connolly nel ruolo di Alexander Andrews
Roscoe Karns nel ruolo di Oscar Shapeley
Jameson Thomas nel ruolo di King Westley
Alan Hale nel ruolo di Danker

Doppiatori italiani

Gino Cervi nel ruolo di Pietro Warne
Nella Maria Bonora nel ruolo di Ellie Andrews
Olinto Cristina nel ruolo di Alexander Andrews
Paolo Stoppa nel ruolo di Oscar Shapeley

Biografie correlate al film Accadde una notte

Sceneggiatura

Robert Riskin

Soggetto

Samuel Hopkins Adams

Musiche

Louis Silvers

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i