Aforismi
Accedi/Registrati
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Amore e guerra

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 30 frasi relative al film Amore e guerra. Leggile tutte.
Frasi di Amore e guerra

Riassunto e trama del film Amore e guerra

[da Wikipedia]

Russia, inizio del XIX secolo. Boris Grushenko (Woody Allen) è un giovane un po' particolare; i suoi due fratelli, Ivan e Mikhail, sono forti e spavaldi, mentre lui è goffo, codardo, intellettuale, e vorrebbe scrivere poesie. Boris è innamorato di sua cugina Sonja (Diane Keaton), bellissima e intelligente, con la quale ha complesse discussioni filosofiche. Sonja confida a Boris di essere innamorata di suo fratello Ivan, ma quest'ultimo decide di sposarsi con un'altra donna. Sonja allora, per ripicca, concede la sua mano a uno squallido e noioso commerciante d'aringhe.

Un giorno giunge la notizia dell'invasione dell'Austria da parte di Napoleone (James Tolkan) e Boris, riluttante al combattimento, viene forzato ad arruolarsi nell'esercito dello Zar. Finito l'addestramento, appena prima di partire per il fronte, Boris reincontra Sonja, la quale gli racconta che il suo matrimonio è infelice e che ha innumerevoli amanti. Boris va in battaglia e per puro caso diventa un eroe di guerra. Poi ha una relazione con la bellissima contessa Aleksandrovna, e per questo viene sfidato in duello dall'amante di lei, un abilissimo tiratore. Boris allora confessa il suo amore a Sonja, il cui marito nel frattempo è morto, e le chiede di sposarlo se sopravviverà al duello. Sonja accetta, sapendo che probabilmente egli verrà ucciso.

Invece Boris sopravvive e i due si sposano; inizialmente Sonja è freddissima con lui ma col tempo si innamora, e proprio quando i due iniziano a essere felici insieme, Napoleone conquista la Russia. Sonja decide di assassinare Napoleone e i due prendono il posto di Don Francisco, un diplomatico spagnolo, e di sua sorella e si fanno ricevere dall'imperatore. Sonja seduce Napoleone e lo porta in camera sua, dove però Boris cade preda di dilemmi morali e non ha il coraggio di ucciderlo. Per via di intrighi di palazzo quello era in realtà solo un sosia dell'imperatore, che viene assassinato per sbaglio da un francese, intento a togliere la vita proprio a Don Francisco. La colpa viene fatta cadere su Boris che viene arrestato, mentre Sonja riesce a fuggire. Mentre è in cella Boris riceve la visita di un angelo che gli confida che verrà graziato dall'imperatore. Ma le cose non vanno come previsto e a Boris non resta che salutare Sonja, fare un ultimo malinconico monologo e allontarsi danzando con la morte.

Anno

1975 (44 anni fa)

Titolo originale

Love and Death

Genere

Commedia

Durata

82 minuti (1 ora e 22 minuti)

Regia

Woody Allen

Film di Woody Allen

Data di uscita

martedì 10 giugno 1975

Poster e locandina

Attori del film Amore e guerra

Woody Allen nel ruolo di Boris Grushenko
Diane Keaton nel ruolo di Sonja
Georges Adet nel ruolo di Il vecchio Nehamkin
Harry Hankin nel ruolo di Zio Sasha
Jessica Harper nel ruolo di Natasha
Harold Gould nel ruolo di Anton Inbedkov
James Tolkan nel ruolo di Napoleone
Olga Georges-Picot nel ruolo di contessa Aleksandrovna
Frank Adu nel ruolo del sergente istruttore di colore

Biografie correlate al film Amore e guerra

Soggetto e sceneggiatura

Woody Allen

Musiche

Sergei Prokofiev, musiche non originali

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i