Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

CODA - I segni del cuore

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 11 frasi relative al film CODA - I segni del cuore. Leggile tutte.
Frasi di CODA - I segni del cuore

Riassunto e trama del film CODA - I segni del cuore

[da Wikipedia]

A Gloucester, nel Massachusetts, Ruby Rossi (Emilia Jones) è l'unico membro udente della sua famiglia; i suoi genitori Frank e Jackie e il fratello maggiore Leo sono tutti sordi. Li aiuta con l'attività di pesca di famiglia e ha intenzione di unirsi a essa a tempo pieno dopo aver terminato il liceo.

A causa della sua famiglia, Ruby è vista come un'emarginata a scuola. Quando nota che la sua cotta, Miles (Ferdia Walsh-Peelo), si sta iscrivendo al coro della scuola, Ruby impulsivamente fa lo stesso. Il coro è diretto dal signor Bernardo "Mr. V" Villalobos, che ordina agli studenti di cantare Buon Compleanno. Di fronte al dovere di cantare davanti alla classe, Ruby va nel panico e scappa. Successivamente torna da Mr. V e spiega che lei è stata vittima di bullismo per aver parlato in modo strano da bambina. Il signor V accetta che Ruby torni nel coro, dicendole che c'è spazio per tutti i tipi di voci. Successivamente è sorpreso quando sente cantare Ruby e si rende conto che la sua voce è bellissima.

Mr. V accoppia Ruby con Miles per un duetto nel prossimo spettacolo del coro. La loro prima prova va male mentre si preparano separatamente; Il signor V insiste affinché si riuniscano per esercitarsi. Ruby invita Miles a casa sua per esercitarsi, ma vengono interrotti da Frank e Jackie che fanno sesso ad alta voce nella stanza accanto. Ruby in seguito sente i compagni di classe in mensa deridere l'incidente alle sue spalle; Miles si scusa e le dice che l'ha detto solo al suo amico Jay, che a sua volta ha diffuso la storia, ma lei non vuole avere niente a che fare con lui. Alla fine lo perdona e riprendono ad esercitarsi mentre iniziano una relazione.

Nel frattempo, Frank e Leo lottano per sbarcare il lunario con l'attività di pesca poiché il consiglio locale impone nuove tasse e sanzioni. In una riunione del consiglio, Frank si alza e annuncia che sta avviando la propria azienda per aggirare le nuove restrizioni e vendere il suo pesce da solo, invitando altri pescatori locali a unirsi. La famiglia lotta per far decollare l'azienda, facendo affidamento su Ruby per parlare con le persone e spargere la voce.

Il signor V incoraggia Ruby a fare un'audizione per il Berklee College of Music e le offre lezioni private per prepararsi. Ruby accetta, ma diventa sempre più impegnata ad aiutare la sua famiglia con gli affari. Il signor V si irrita con lei perchè costantemente in ritardo e annulla le lezioni. La rimprovera per avergli fatto perdere tempo e la accusa di non preoccuparsi abbastanza della musica.

Durante la pesca, Frank e Leo vengono intercettati dalla Guardia Costiera dopo non aver risposto ai clacson delle navi e alle chiamate radio. Vengono multati e le loro licenze di pesca revocate per loro negligenza; fanno ricorso e riescono a riavere la loro licenza a condizione che abbiano sempre a bordo una persona udente. Ruby annuncia alla famiglia che rinuncerà al college e si unirà all'azienda a tempo pieno. I suoi genitori sono favorevoli, ma Leo reagisce con rabbia, insistendo sul fatto che possono gestire i propri problemi senza l'aiuto di Ruby.

La famiglia di Ruby assiste al suo spettacolo e, sebbene non possano sentirla cantare, notano l'accoglienza positiva da parte del pubblico che li circonda. Quella notte, Frank chiede a Ruby di cantargli una canzone mentre lui tocca le sue corde vocali, emozionandosi. L'intera famiglia si reca quindi a Boston con Ruby per la sua audizione al Berklee; non dovrebbero entrare nella sala delle audizioni, ma si avvicinano di soppiatto alla balconata per guardare comunque. Ruby all'inizio è nervosa, ma acquista sicurezza quando vede la sua famiglia; mentre si esibisce illustra la canzone in lingua dei segni, così che possano capire cosa sta dicendo.

Qualche tempo dopo, Ruby viene presa dal college; condivide la notizia con la sua famiglia e il signor V che sono tutti entusiasti per lei, ma chiede a Miles di farle visita a Boston qualche volta. Nel frattempo, gli udenti nell'attività di pesca di famiglia hanno imparato la lingua dei segni, consentendo loro di comunicare e interpretare per conto della famiglia. L'amica di Ruby, Gertie (Amy Forsyth), la accompagna a Boston per il college mentre la sua famiglia li saluta; Ruby, con la lingua dei segni, dice loro "Vi amo davvero" mentre se ne vanno..

Curiosità sul film

E' il remake del film francese del 2014 La famiglia Bélier.

Gli attori sordi statunitensi recitano nella lingua dei segni americana; nel film film originale francese, gli attori non erano sordi e comunicavano nella lingua dei segni francese.

Gli attori sordi di questo film sono realmente sordi anche nella vita, eccetto la protagonista Ruby. Altri attori sordi sono la maggior parte membri del Deaf West Theatre.

Anno

2021 (3 anni fa)

Titolo originale

CODA

Genere

Drammatico

Durata

111 minuti (1 ora e 51 minuti)

Regia

Sian Heder

Film di Sian Heder

Data di uscita

venerdì 13 agosto 2021

Poster e locandina

Attori del film CODA - I segni del cuore

Emilia Jones nel ruolo di Ruby Rossi
Eugenio Derbez nel ruolo di Bernardo Villalobos
Troy Kotsur nel ruolo di Frank Rossi
Ferdia Walsh-Peelo nel ruolo di Miles
Daniel Durant nel ruolo di Leo Rossi
Marlee Matlin nel ruolo di Jackie Rossi
Amy Forsyth nel ruolo di Gertie
Kevin Chapman nel ruolo di Brady

Doppiatori italiani

Sara Labidi nel ruolo di Ruby Rossi
Diego Suarez nel ruolo di Bernardo Villalobos
Tito Marteddu nel ruolo di Miles
Emanuela Ionica nel ruolo di Gertie

Trailer

Sceneggiatura

Sian Heder

Musiche

Marius de Vries

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail