A Dangerous Method
Frasi del film
Frasi di A Dangerous Method
Riassunto e trama del film A Dangerous Method
Zurigo, 1904. Lo psichiatra ventinovenne Carl Gustav Jung è all'inizio della sua carriera, e vive con sua moglie Emma, incinta, presso l'ospedale Burghölzli. Ispirandosi al lavoro di Sigmund Freud (Viggo Mortensen), Jung decide di tentare sulla paziente diciottenne Sabina Spielrein (Keira Knightley) il trattamento sperimentale di Freud noto come psicoanalisi o "terapia delle parole".
Sabina è una ragazza russa di cultura elevata, che parla correntemente il tedesco: le è stata diagnosticata una grave forma di schizofrenia e ha fama di essere pericolosamente aggressiva. Nei colloqui con Jung rivela un'infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti da parte del padre, un uomo autoritario e violento, e successivamente rivelerà di provare piacere sessuale nell'essere picchiata e umiliata.
In seguito alla corrispondenza sul caso Spielrein, Jung stabilisce un rapporto di amicizia con Freud. Mentre va approfondendosi la relazione tra Jung e Freud, che vede nel giovane collega il suo erede intellettuale, si ispessisce anche quella fra Jung e Sabina, che, nonostante la malattia, rivela una mente brillante. Il suo trattamento ha successo e Sabina intraprende la carriera di psichiatra su incoraggiamento di Jung.
Quest'ultimo intanto, violando l'etica professionale, inizia una relazione con Sabina, decidendo poi di troncarla, poco tempo dopo. Una decisione che farà esplodere la rabbia di Sabina, che deciderà di diventare paziente di Freud. La contestata relazione sarà la causa della rottura del rapporto di amicizia tra Freud e Jung.
Il film termina con un ultimo incontro tra Sabina e Jung durante il quale si viene a sapere che Jung ha una nuova amante, anch'ella in passato sua paziente. Durante i titoli di coda si viene a sapere che Freud fu costretto a lasciare Vienna, ormai invasa dai nazisti (egli era di origine ebraica), e morì di cancro a Londra nel 1939, Sabina divenne una delle più illustri analiste del suo paese e nel 1942 fu fucilata insieme alle due figlie dai nazisti, Jung sopravviverà insieme alla moglie Emma e alla nuova amante Toni e morirà nel 1961.
Anno
2011 (14 anni fa)
Titolo originale
A Dangerous Method
Genere
Biografico, Drammatico, Storico, Thriller
Durata
99 minuti (1 ora e 39 minuti)
Data di uscita
venerdì 30 settembre 2011
Poster e locandina
Attori del film A Dangerous Method
Michael Fassbender | nel ruolo di Carl Jung |
Keira Knightley | nel ruolo di Sabina Spielrein |
Viggo Mortensen | nel ruolo di Sigmund Freud |
Vincent Cassel | nel ruolo di Otto Gross |
Sarah Gadon | nel ruolo di Emma Jung |
Biografie correlate al film A Dangerous Method
Sceneggiatura
Christopher Hampton
Soggetto
John Kerr, dal libro
Musiche
Howard Shore