DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Eroe per caso

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 9 frasi relative al film Eroe per caso. Leggile tutte.
Frasi di Eroe per caso

Riassunto e trama del film Eroe per caso

[da Wikipedia]

Il protagonista, Bernie Laplante, è un ladruncolo che sta vivendo un periodo molto difficile della sua vita. Separato dalla moglie che lo ha lasciato, ha un lavoro precario, che nel seguito della storia perderà e sta subendo un processo dove si prevede una futura e sicura condanna per furto.

È molto affezionato al figlio a cui ha ripetuto spesso la sua filosofia di vita: si vive come in una giungla, ognuno deve cercare di sopravvivere come può senza interessarsi agli altri, pensando solo a sé stessi.

Una sera ha promesso al figlio di portarlo al cinema e si avvia verso la casa della ex moglie per andarlo a prendere. Ha un'auto malridotta e in aggiunta sta piovendo a dirotto. L'auto esala l'ultimo respiro e si ferma in mezzo alla strada dove a poca distanza precipita un aereo dinanzi agli occhi stupefatti del protagonista che sente provenire dalla carlinga invocazioni di aiuto.

Il malandato e disgraziato Bernie impulsivamente s'incarica, tra imprecazioni e urla, di salvare i passeggeri tra i quali una celebre reporter. Anche lei viene salvata da Bernie che, coerente con la sua filosofia, approfitta della situazione per rubarle le carte di credito e un premio giornalistico ricevuto prima del disastro aereo. Durante il salvataggio il protagonista perde una delle sue scarpe a cui teneva molto.

Sopraggiungono i pompieri e gli operatori televisivi mentre Bernie si allontana a piedi fino a quando riceve un passaggio in una vecchia auto carica di lattine da riciclare alla cui guida è un giovane barbone, John Bubber (Andy Garcia), a cui il nostro racconta la sua incredibile storia e a cui lascia, come ringraziamento, la sua unica scarpa.

La giornalista salvata vuole rintracciare l'eroico ed anonimo salvatore e lancia una campagna televisiva in cui si offre un premio di un milione di dollari a chi si farà riconoscere portando la scarpa uguale a quella perduta che è stata ritrovata.

John Bubber approfitterà dell'occasione e, mentre il nostro Bernie è andato a finire in galera, diventerà agli occhi dell'intera America un ricco osannato eroe, "l'angelo del volo 104", che dimostra con il suo altruistico comportamento che tutti, anche i più reietti, possono diventare eroi.

Uscito di galera Bernie, che la giornalista sopravvissuta sospetta essere il vero eroe, riuscirà a incontrare Bubber, che non sopportando più la finzione, si vuole suicidare lasciando un messaggio dove rivela tutta la verità. Sul cornicione di un palazzo da cui Bubber si vuol gettare, il vero e il falso eroe giungono a un accordo: a Bernie, a cui interessa solo il denaro, una parte del premio, a John Bubber la gloria e il ruolo, che sa sostenere così bene, di fulgido eroe.

Critica


Il film apparentemente ispirato a una comicità leggera si rifà invece a un significato molto più intenso offrendo spunti di amara riflessione.
Ormai non vi sono più valori certi e tutto avviene sotto l'insegna dell'apparire televisivo che costruisce falsi personaggi, che non importa siano veri "eroi" ma che sappiano bene interpretare la loro parte.

Non c'è più una morale sicura a cui fare riferimento ma solo una morale di "eroi per caso". Una morale derivata dalla completa assenza di sicurezze, dove anche quelli che sembrano essere i più alti comportamenti altruistici, non sono in realtà che l'azione resa necessaria dal contesto e dalle circostanze. Un comportamento morale che richiama quello della "morale della situazione" elaborata nell'ambito dell'antico relativismo etico sofistico.

Anno

1992 (27 anni fa)

Titolo originale

Hero

Genere

Commedia

Durata

115 minuti (1 ora e 55 minuti)

Regia

Stephen Frears

Film di Stephen Frears

Data di uscita

venerdì 2 ottobre 1992

Poster e locandina

Attori del film Eroe per caso

Dustin Hoffman nel ruolo di Bernie LaPlante
Geena Davis nel ruolo di Gale Gayley
Andy Garcia nel ruolo di John Bubber
Joan Cusack nel ruolo di Evelyn LaPlante
James Madio nel ruolo di Joey LaPlante
Kevin J. O'Connor nel ruolo di Chucky
Stephen Tobolowsky nel ruolo di James Wallace
Christian Clemenson nel ruolo di James Conklin
Tom Arnold nel ruolo di Chick
Warren Berlinger nel ruolo di Giudice Goines
Maury Chaykin nel ruolo di Winston
Chevy Chase nel ruolo di Deke, direttore di Channel 4
William Newman nel ruolo di Milionario

Biografie correlate al film Eroe per caso

Sceneggiatura

David Webb Peoples

Soggetto

David Webb Peoples, Alvin Sargent, Laura Ziskin

Musiche

George Fenton Luther Vandross

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i