DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Fotografando Patrizia

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 4 frasi relative al film Fotografando Patrizia. Leggile tutte.
Frasi di Fotografando Patrizia

Riassunto e trama del film Fotografando Patrizia

[da Wikipedia]

Il sedicenne Emilio (Lorenzo Lena), orfano di entrambi i genitori, vive solo a Chioggia con la vecchia e fedele governante. Alla morte di quest'ultima, Patrizia (Monica Guerritore) (sorella venticinquenne di Emilio) ritorna a casa sua, vendendo la prospera azienda di moda di cui è proprietaria. All'inizio, il progetto di Patrizia è quello di occuparsi del fratello sano, ma costantemente tenuto lontano da ogni svago, divertimento, attività di gruppo e all'aria aperta (il mantra ossessivo era il "non dover sudare"). Per assicurarsi una sana crescita la governante lo aveva perfino costretto al busto e al collare, come si noterà più avanti nel film, senza che ve ne fosse alcun bisogno.

Patrizia, appena scopre il morboso attaccamento di Emilio nei suo riguardi (testimoniato dall'eccitazione con la quale il protagonista scorge le gambe nude della sorella appena uscita dalla doccia), dapprima cerca di trovare una ragazza al fratello ma poi, sentendosi gelosa della modella da lei stessa scelta, decide di rinunciare e di abbandonarsi a quella situazione morbosa. Ben presto, però, il rapporto tra i due fratelli diviene sempre più torbido (un'evoluzione rappresentata dalla spirale in cui si colloca ogni istantanea che chiude le varie sezioni del film), con Patrizia che racconta la sua vita intima al fratello con il chiaro intento di farlo eccitare; ed è Emilio che sollecita la sorella a continuare il gioco, rendendosi conto di averla, in questo modo, in proprio potere.

Patrizia, dopo aver cercato di disimpegnarsi, "con le maniere forti", da questa rischiosa situazione, infine consuma l'incesto con il fratello, seppur in maniera platonica: all'inizio, infatti, il loro rapporto amoroso avviene attraverso gli specchi. Poi però decide di sposare un suo antico spasimante, ma la stessa sera delle nozze si concede sessualmente, e stavolta in maniera carnale, al fratello Emilio, promettendogli che questo è solo l'inizio della loro relazione.

Anno

1984 (36 anni fa)

Genere

Erotico

Durata

91 minuti (1 ora e 31 minuti)

Regia

Salvatore Samperi

Film di Salvatore Samperi

Data di uscita

sabato 1 dicembre 1984

Poster e locandina

Attori del film Fotografando Patrizia

Monica Guerritore nel ruolo di Patrizia
Lorenzo Lena nel ruolo di Emilio
Gianfranco Manfredi nel ruolo di Franco Alessi
Gilla Novak nel ruolo di Modella amica di Patrizia
Saverio Vallone nel ruolo di Arrigo

Doppiatori italiani

Riccardo Rossi nel ruolo di Emilio

Biografie correlate al film Fotografando Patrizia

Sceneggiatura

Edith Bruck, Salvatore Samperi, Riccardo Ghione

Soggetto

Salvatore Samperi, Riccardo Ghione, Massimo Di Luzio, Saverio Vallone

Musiche

Fred Bongusto

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail