Aforismi
Accedi/Registrati
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Il lungo addio

Frasi del film

Nel nostro database c'è una frase relativa al film Il lungo addio.
Frasi di Il lungo addio

Riassunto e trama del film Il lungo addio

[da Wikipedia]

Una notte, verso le 3 della mattina, mentre l'investigatore privato Philip Marlowe (Elliott Gould) cerca di dare da mangiare ad un gatto schizzinoso e recalcitrante, riceve una visita dal suo migliore amico Terry Lennox (Jim Bouton) che gli chiede un passaggio da Los Angeles a Tijuana, al confine tra California e Messico; Marlowe accetta. Mentre sta tornando a casa, due detective della polizia lo stanno aspettando, accusando Terry Lennox di aver ucciso la sua ricca moglie Sylvia Lennox. Rifiutandosi di credere che il suo migliore amico sia un assassino, Marlowe non vuole fornire risposte ai detective, che lo arrestano con l'accusa di favoreggiamento: dopo tre giorni in prigione la polizia lo rilascia poiché Terry Lennox si è suicidato in Messico; un caso aperto e subito chiuso per la polizia e la stampa, ma la versione ufficiale non sembra convincere Marlowe.

Tornato tra le spiagge di Malibù - la sua patria - Marlowe acconsente a lavorare per Eileen Wade (Nina Van Pallandt), la moglie dell'alcolizzato Roger Wade (Sterling Hayden), un vecchio scrittore famoso per ora fermo, il cui personaggio macho ed esagerato simil-Hemingway si sta rivelando autodistruttivo. Eileen chiede di trovare suo marito che, nonostante le sue bisbocce alcoliche e sparizioni di giorni, ora risulta scomparso, e non semplicemente andato via per qualche giorno. Nel corso dell'investigazione, visitando la sottocultura delle cliniche private di disintossicazione per ricchi alcolizzati e drogati, Marlowe scopre che i Wade conoscevano i Lennox a livello sociale e successivamente scopre che c'era qualcosa di più dietro al suicidio di Terry in Messico e l'omicidio della moglie Sylvia.

Ritornato nel suo appartamento, dopo aver incominciato le ricerche sul caso della sparizione di Roger Wade, Philip Marlowe viene minacciato dagli scagnozzi del gangster ebreo Marty Augustine (Mark Rydell), che gli chiede dove sia una valigia piena di denaro che il suo amico Terry Lennox aveva il compito di trasportare. Augustine chiede a Marlowe perché la valigia non sia arrivata a destinazione a Città del Messico. Il gangster esasperato sfregia con una bottiglia il volto della fidanzata Jo Ann, dicendo a Marlowe che - se questo è ciò che fa a coloro che ama - dovrebbe temere la sua ira, visto che Marlowe non gli sta nemmeno simpatico.

Anno

1973 (46 anni fa)

Titolo originale

The Long Goodbye

Genere

Drammatico, Noir, Thriller

Durata

112 minuti (1 ora e 52 minuti)

Regia

Robert Altman

Film di Robert Altman

Poster e locandina

Attori del film Il lungo addio

Elliott Gould nel ruolo di Philip Marlowe
Nina Van Pallandt nel ruolo di Eileen Wade
Sterling Hayden nel ruolo di Roger Wade
Mark Rydell nel ruolo di Marty Augustine
Henry Gibson nel ruolo di Dr. Verringer
David Arkin nel ruolo di Harry
Jim Bouton nel ruolo di Terry Lennox

Doppiatori italiani

Pino Locchi nel ruolo di Philip Marlowe
Vittoria Febbi nel ruolo di Eileen Wade
Glauco Onorato nel ruolo di Roger Wade
Ferruccio Amendola nel ruolo di Marty Augustine
Gianfranco Bellini nel ruolo di Dr. Verringer
Cesare Barbetti nel ruolo di Terry Lennox

Biografie correlate al film Il lungo addio

Sceneggiatura

Leigh Brackett

Soggetto

Raymond Chandler

Musiche

John Williams

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i