DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Sulla mia pelle

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 16 frasi relative al film Sulla mia pelle. Leggile tutte.
Frasi di Sulla mia pelle

Riassunto e trama del film Sulla mia pelle

da Cultura.biografieonline.it

Stefano Cucchi (Alessandro Borghi) è un trentenne romano morto all'ospedale Sandro Pertini il 22 ottobre 2009. Viene stato arrestato per detenzione di stupefacenti sette giorni prima, il 15 ottobre 2009,  e picchiato mentre si trovava in caserma. Con sé aveva 21 grammi di hashish, tre confezioni di cocaina e una pasticca di rivotril, un medicinale per l'epilessia, malattia di cui soffriva.

La pellicola si concentra sugli ultimi sette giorni di vita del giovane geometra romano, tra caserme dei carabinieri e ospedali, un'odissea in cui il giovane muore. Tutto avviene velocemente: spaccio, arresto e pestaggio, ma non la fine.

Il film è lontano dal volerne fare un ritratto da eroe, anzi. Mostra e ricostruisce un'esistenza votata alla rovina senza nascondere nulla. Errori che il giovane paga sul proprio corpo. La notte dell'arresto viene accompagnato a casa dei genitori dai carabinieri per verificare la presenza di altri stupefacenti, poi la decisione della custodia cautelare.

Il giorno seguente, il 16 ottobre 2018, è processato per direttissima. Si presenta al processo con il viso gonfio, scortato da quattro carabinieri, con evidenti ematomi sotto gli occhi, parlando e camminando con fatica. Ma nessuno gli chiede delle sue condizioni fisiche, né lui racconta del pestaggio subito in caserma davanti al giudice.

Da qui il trasferimento presso il carcere Regina Coeli in attesa della nuova udienza fissata per novembre. Poi le continue richieste - negate - da parte della famiglia di poter fare visita a Stefano. Ma la risposta che viene data loro dalle autorità è sempre negativa per motivi legati al regolamento.

Dopo aver deciso di farsi visitare in ospedale, Stefano viene trasferito al Fatebenefratelli, dove sono riportate nel referto le lesioni e le ecchimosi alle gambe, al volto, all'addome e al torace. Ma nulla cambia il destino del ragazzo romano, tra l'indifferenza di medici, infermieri, agenti di polizia penitenziaria, carabinieri e giudici. Muore in solitudine, all'ospedale Sandro Pertini di Roma, dove è inoltre stato negato al geometra di vedere sia il suo avvocato che la sua famiglia.

Anno

2018

Genere

Drammatico

Regia

Alessio Cremonini

Film di Alessio Cremonini

Data di uscita

mercoledì 12 settembre 2018

Poster e locandina

Attori del film Sulla mia pelle

Alessandro Borghi nel ruolo di Stefano Cucchi
Max Tortora nel ruolo di Giovanni Cucchi
Jasmine Trinca nel ruolo di Ilaria Cucchi
Milvia Marigliano nel ruolo di Rita Calore
Andrea Lattanzi nel ruolo di Emanuele Mancini
Orlando Cinque nel ruolo di Maresciallo Roberto Mandolini
Mauro Conte nel ruolo di Carabiniere Arresto
Paolo Bovani nel ruolo di Carabiniere in Borghese
Andrea Ottavi nel ruolo di Carabiniere in Borghese

Trailer

Biografie correlate al film Sulla mia pelle

Sceneggiatura

Alessio Cremonini, Lisa Nur Sultan

Soggetto

Alessio Cremonini

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i