DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

The Life of David Gale

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 11 frasi relative al film The Life of David Gale. Leggile tutte.
Frasi di The Life of David Gale

Riassunto e trama del film The Life of David Gale

[da Wikipedia]

David Gale (Kevin Spacey) è condannato a morte per stupro e omicidio di una donna ed è recluso nel carcere del Texas. A tre giorni dall'esecuzione, l'avvocato della difesa ha negoziato con una delle maggiori testate giornalistiche un'intervista esclusiva col condannato al costo di mezzo milione di dollari; come inviata viene specificamente richiesta Bitsey Bloom (Kate Winslet), una giovane e ambiziosa giornalista conosciuta per la propria affidabilità nel mantenere la massima riservatezza e la protezione delle proprie fonti, sfidando anche la legge e sperimentando la reclusione; la Bloom sarà affiancata da Zack, un giovane tirocinante.

Gale inizia quindi ad illustrare la propria storia con dovizia di particolari, mostrando gli eventi attraverso una serie di ricche retrospettive. Iniziando come stimato ed irreprensibile docente di Filosofia all'Università del Texas, si batte assieme all'amica Constance Harraway (Laura Linney) per l'abolizione della pena capitale, illustrando il suo ruolo attivo come membro di Death Watch, gruppo per la campagna contro la pena di morte. Ad una festa universitaria, Gale viene astutamente sedotto da un'attraente studentessa, di nome Berlin (Rhona Mitra), appena espulsa dalla scuola. La ragazza approfitta del suo fascino e degli effetti dell'alcool per coinvolgerlo in un atto di sesso sfrenato, invitandolo ad essere brutale e quasi violento.

Il giorno successivo, dopo aver perso un confronto televisivo col Governatore del Texas in seguito ad un acceso dibattito, Gale viene incriminato e arrestato con l'accusa di stupro. Inizia così per il professore una successione di eventi che lo porteranno a un grave crollo psicologico e all'alcolismo: la moglie, spesso in trasferta a Barcellona e distante affettivamente da tempo, pagherà la cauzione solo dopo averlo lasciato vari giorni in carcere e chiederà il divorzio via mail, decidendo di trasferirsi definitivamente in Spagna, portandosi via il figlio piccolo; l'Università lo inviterà drasticamente a lasciare la cattedra, contribuendo ulteriormente alla fine della sua carriera e della sua reputazione; verrà indirettamente invitato ad allontanarsi anche dall'attivismo di Death Watch.

Constance è adesso l'unica amica che rimane a David che, dopo un periodo di profonda depressione, viene spinto a smettere di bere e a trovarsi un nuovo lavoro. Si scoprirà però che l'amica è affetta da leucemia ormai allo stadio terminale e, in un momento di riflessioni e grande sconforto, i due si abbandoneranno ad una notte d'amore. Il giorno seguente la donna verrà trovata morta sul pavimento della sua casa, legata e stuprata e Gale verrà arrestato e condannato a morte.

Oltre al soffocamento attraverso un sacchetto di plastica, l'autopsia rivelerà anche l'ingestione delle chiavi delle manette con le quali è stata legata, presumibile (ma non dimostrata) tecnica di tortura utilizzata dai regimi comunisti di Ceausescu, menzionati da Gale durante una lezione universitaria. Ciò sarà la prova schiacciante per la condanna. Ma la verità è ben altra e verrà alla luce troppo tardi: la donna si è suicidata con l'assistenza di David Gale, e le prove vengono divulgate solo dopo la sua esecuzione, per dimostrare al mondo che l'errore giudiziario è sempre possibile e che condannare a morte esclude ogni possibilità di salvezza.

Anno

2003 (18 anni fa)

Genere

Drammatico, Thriller

Durata

130 minuti (2 ore e 10 minuti)

Regia

Alan Parker

Film di Alan Parker

Data di uscita

venerdì 21 marzo 2003

Poster e locandina

Attori del film The Life of David Gale

Kevin Spacey nel ruolo di David Gale
Kate Winslet nel ruolo di Bitsey Bloom
Laura Linney nel ruolo di Constance Harraway
Lee Ritchey nel ruolo di Joe Mullarkey
Gabriel Mann nel ruolo di Zack Stemmons
Matt Craven nel ruolo di Dusty Wright
Jim Beaver nel ruolo di Duke Grover
Rhona Mitra nel ruolo di Berlin
Leon Rippy nel ruolo di Braxton Belyeu
Melissa McCarthy nel ruolo di Nico/Goth Girl

Doppiatori italiani

Roberto Pedicini nel ruolo di David Gale
Chiara Colizzi nel ruolo di Bitsey Bloom
Francesca Guadagno nel ruolo di Constance Harraway
Alessandro Quarta nel ruolo di Zack Stemmons
Pasquale Anselmo nel ruolo di Dusty Wright
Francesca Fiorentini nel ruolo di Berlin
Pietro Biondi nel ruolo di Braxton Belyeu

Biografie correlate al film The Life of David Gale

Sceneggiatura

Charles Randolph

Musiche

Alex Parker, Jake Parker

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail