Frasi sull'eccitazione
Quando si parla di eccitazione in genere ci si riferisce allo stato fisiologico (sia volontario che involontario) provocato dal desiderio sessuale. Nella lingua italiana esistono diversi sinonimi di eccitazione, quando questa è legata alla sessualità: desiderio, piacere, orgasmo.
Ma uno stato di eccitazione può riferirsi anche ad una condizione meramente psicologica.
Ci si può sentire eccitati (e quindi manifestare i sintomi fisici tipici di un tale stato) per una bella notizia, un risultato raggiunto, una sfida vinta.
L’eccitazione è per lo più uno stato dei sensi, ma può coinvolgere anche la mente. Gli esperti concordano nel ritenere che l’eccitazione sessuale è una potente forza, un’energia in grado di travolgere e trasformare.
Fare l’amore con la persona giusta è ad esempio un toccasana per il corpo e per la mente. L’eccitazione è un accumulo di energia sessuale che coinvolge i sensi, rendendoli più ricettivi e sensibili.
Lo stato dell’eccitazione solitamente passa quando si smorza il desiderio, ma a livello mentale la gratificazione rimane per molto tempo ancora. Per questo, chi ha una vita sessualmente soddisfacente è più energico e in salute. Anche questo lo dicono gli esperti, e noi non possiamo che prenderne atto e comportarci di conseguenza (se ne abbiamo la possibilità).
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: