Frasi sull'incoerenza
Gli antichi ricorrevano a questo proverbio per sintetizzare il concetto dell'incoerenza:
Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare.
L'incoerenza è un difetto tipicamente umano, che "colpisce" gli uomini e le donne di qualsiasi età ed estrazione sociale.
Le contraddizioni tra il parlare e l'agire sono sempre più diffuse: basta osservare come funzionano i social, che sono lo specchio dell'incoerenza dei nostri tempi.
E' facile restare vittime dell'incongruenza e della contraddizione quando non si è costruita nel tempo un'identità solida e riconosciuta socialmente.
Certo, ognuno di noi può cambiare idea più volte nella vita. Ma cambiare opinione su qualcosa o qualcuno non equivale a mettere in discussione i principi più saldi della nostra personalità e del nostro essere. Quelli dovrebbero resistere a qualsiasi "intemperia" dell'esistenza.
Se il cambiamento è sincero, nessuno può accusarci di essere incoerenti.
Anzi, qualcuno sosteneva che solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Tra i sinonimi di incoerenza vi sono anche assurdità, illogicità ed insensatezza. Chi agisce senza un minimo di buon senso potrebbe ritrovarsi in situazioni illogiche e assurde da cui può essere difficile uscire indenni.
La coerenza ci guida nella vita ed è un ottimo punto di riferimento per chi aspira ad una crescita personale e spirituale.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: