DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Frasi sull'incoerenza

Gli antichi ricorrevano a questo proverbio per sintetizzare il concetto dell'incoerenza:

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare.

L'incoerenza è un difetto tipicamente umano, che "colpisce" gli uomini e le donne di qualsiasi età ed estrazione sociale.

Le contraddizioni tra il parlare e l'agire sono sempre più diffuse: basta osservare come funzionano i social, che sono lo specchio dell'incoerenza dei nostri tempi.

E' facile restare vittime dell'incongruenza e della contraddizione quando non si è costruita nel tempo un'identità solida e riconosciuta socialmente.

Certo, ognuno di noi può cambiare idea più volte nella vita. Ma cambiare opinione su qualcosa o qualcuno non equivale a mettere in discussione i principi più saldi della nostra personalità e del nostro essere. Quelli dovrebbero resistere a qualsiasi "intemperia" dell'esistenza.

Se il cambiamento è sincero, nessuno può accusarci di essere incoerenti.

Anzi, qualcuno sosteneva che solo gli stupidi non cambiano mai idea.

Tra i sinonimi di incoerenza vi sono anche assurdità, illogicità ed insensatezza. Chi agisce senza un minimo di buon senso potrebbe ritrovarsi in situazioni illogiche e assurde da cui può essere difficile uscire indenni.

La coerenza ci guida nella vita ed è un ottimo punto di riferimento per chi aspira ad una crescita personale e spirituale.

Frasi sull'incoerenza

Resta aggiornato e ricevi subito la frase della settimana

Iscriviti alla NEWSLETTER

Temi correlati

Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:

Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: incoerenza

Altre frasi belle

Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail