Frasi sul marmo
Il marmo è un materiale che si ricava dalla roccia naturale. La sua caratteristica principale è la durezza. Esistono vari tipi di marmo e diversi sono i sistemi di lavorazione a cui viene sottoposto prima di essere venduto al pubblico, per rivestimenti interni ed esterni.
Se andiamo a guardare la parola “marmo” nel vocabolario la troviamo sia riferita agli oggetti realizzati con questo materiale che, in senso lato, a tutto ciò che spicca per durezza, freddezza o bianchezza.
Metaforicamente si dice che alcuni uomini hanno un cuore “freddo come il marmo”, per mettere in risalto la loro insensibilità.
Tra le espressioni di uso comune che si riferiscono al marmo come materiale c’è anche questa: “inciso nel marmo”, per indicare una situazione che non potrà essere facilmente dimenticata.
Con il marmo si decora, si scolpisce, si ottengono vari oggetti. Ci sono chiese in Italia che presentano decorazioni marmoree di grande pregio, realizzate tantissimo tempo fa ed ancora bellissime da ammirare.
Il marmo può essere utilizzato anche per la realizzazione di scale e mobili di valore, ed anche per la costruzione di lapidi. Dalle montagne si ricava il marmo, e in Italia ci sono le Alpi Capuane che rappresentano una fonte di questo materiale pregiato.
Nella foto: uno dei capolavori della scultura di ogni tempo; Amore e Psiche di Canova.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: