DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Frasi sul marmo

Il marmo è un materiale che si ricava dalla roccia naturale. La sua caratteristica principale è la durezza. Esistono vari tipi di marmo e diversi sono i sistemi di lavorazione a cui viene sottoposto prima di essere venduto al pubblico, per rivestimenti interni ed esterni.

Se andiamo a guardare la parola “marmo” nel vocabolario la troviamo sia riferita agli oggetti realizzati con questo materiale che, in senso lato, a tutto ciò che spicca per durezza, freddezza o bianchezza.

Metaforicamente si dice che alcuni uomini hanno un cuore “freddo come il marmo”, per mettere in risalto la loro insensibilità.

Tra le espressioni di uso comune che si riferiscono al marmo come materiale c’è anche questa: “inciso nel marmo”, per indicare una situazione che non potrà essere facilmente dimenticata.

Con il marmo si decora, si scolpisce, si ottengono vari oggetti. Ci sono chiese in Italia che presentano decorazioni marmoree di grande pregio, realizzate tantissimo tempo fa ed ancora bellissime da ammirare.

Il marmo può essere utilizzato anche per la realizzazione di scale e mobili di valore, ed anche per la costruzione di lapidi. Dalle montagne si ricava il marmo, e in Italia ci sono le Alpi Capuane che rappresentano una fonte di questo materiale pregiato.

Nella foto: uno dei capolavori della scultura di ogni tempo; Amore e Psiche di Canova.

Frasi sul marmo

Resta aggiornato e ricevi subito la frase della settimana

Iscriviti alla NEWSLETTER

Temi correlati

Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:

Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: marmo

Altre frasi belle

Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail