Frasi sulla testardaggine
In base al significato comune del termine “testardaggine” che indica accanimento, ostinazione, caparbietà, quando si dice che è una persona è testarda le si attribuisce un connotato negativo.
La testardaggine implica infatti che la persona sia chiusa nel proprio mondo, incapace di confrontarsi con l’esterno. Mentre la fermezza e la costanza nel perseguire i propri obiettivi sono ritenute doti positive che ognuno di noi dovrebbe sforzarsi di implementare, la testardaggine è per lo più considerata un difetto di cui liberarsi.
Una riflessione sulla testardaggine
Oggi ognuno di noi è chiamato ad una sfida: cercare, nonostante tutto, di autorealizzarsi dal punto di vista personale e professionale. La testardaggine, però, non è auto-determinazione: è piuttosto un convincimento che porta a ritenere giusto e sacrosanto ogni propria affermazione. Si può lavorare su questo “lato” del carattere, smussandolo e adeguandolo alla realtà che si sta vivendo.
C’è anche chi ritiene la testardaggine un punto a favore per lo sviluppo della propria personalità. Per intenderci, un ragazzo testardo non è considerato al pari di un adulto che non si schioda dalle proprie convinzioni!
Le persone testarde, in genere, reagiscono quando si sentono attaccate e non sopportano che si contraddica ciò che affermano spesso con grande veemenza e forza comunicativa.
Di seguito abbiamo raccolto e selezionato un elenco di frasi sul tema della testardaggine. Lascia un tuo pensiero in fondo, oppure suggeriscici altre frasi.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:
Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: testardaggine
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Cesare Puccio