DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Frasi sulla testardaggine

In base al significato comune del termine “testardaggine” che indica accanimento, ostinazione, caparbietà, quando si dice che è una persona è testarda le si attribuisce un connotato negativo.

La testardaggine implica infatti che la persona sia chiusa nel proprio mondo, incapace di confrontarsi con l’esterno. Mentre la fermezza e la costanza nel perseguire i propri obiettivi sono ritenute doti positive che ognuno di noi dovrebbe sforzarsi di implementare, la testardaggine è per lo più considerata un difetto di cui liberarsi.

Una riflessione sulla testardaggine

Oggi ognuno di noi è chiamato ad una sfida: cercare, nonostante tutto, di autorealizzarsi dal punto di vista personale e professionale. La testardaggine, però, non è auto-determinazione: è piuttosto un convincimento che porta a ritenere giusto e sacrosanto ogni propria affermazione. Si può lavorare su questo “lato” del carattere, smussandolo e adeguandolo alla realtà che si sta vivendo.

C’è anche chi ritiene la testardaggine un punto a favore per lo sviluppo della propria personalità. Per intenderci, un ragazzo testardo non è considerato al pari di un adulto che non si schioda dalle proprie convinzioni!

Le persone testarde, in genere, reagiscono quando si sentono attaccate e non sopportano che si contraddica ciò che affermano spesso con grande veemenza e forza comunicativa.

Di seguito abbiamo raccolto e selezionato un elenco di frasi sul tema della testardaggine. Lascia un tuo pensiero in fondo, oppure suggeriscici altre frasi.

Frasi sulla testardaggine

Resta aggiornato e ricevi subito la frase della settimana

Iscriviti alla NEWSLETTER

Temi correlati

Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:

Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: testardaggine

Altre frasi belle

Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail