Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

In viaggio sull'asino

In viaggio sull'asino
C'era una volta una coppia con un figlio di dieci anni e un asino. Padre e madre decisero di iniziare a viaggiare per conoscere il mondo e per farlo conoscere al loro unico figlio. Partirono così tutti e tre con il loro asino.

Arrivati nel primo paese, la gente commentò: "Guardate quel ragazzo come è maleducato! Lui è sull'asino mentre i poveri genitori, già anziani, che lo tirano" . Allora la moglie disse al marito: "Non permettiamo che la gente parli male di nostro figlio". Il marito lo fece scendere e salì lui stesso sull'asino.

Arrivati al secondo paese, la gente mormorò: "Guardate quel tipo, è proprio senza cuore. Lascia che il ragazzo e la povera moglie tirino l'asino, mentre lui vi sta comodamente seduto in groppa". Allora presero la decisione di far salire la moglie, mentre padre e figlio tenevano le redini per tirare l'asino.

Arrivati al terzo paese, la gente commentò: "Pover'uomo! Dopo aver lavorato tutto il giorno lascia che sia la moglie a salire sull'asino. E povero figlio! Chissà da quanto cammina e chissà cosa gli spetta con una madre del genere!". Allora si misero d'accordo e decisero di sedersi tutti e tre sull'asino per cominciare nuovamente il loro pellegrinaggio.

Arrivati al paese successivo, ascoltarono cosa diceva la gente del paese: "Sono delle bestie! Più bestie dell'asino che li porta! Gli spaccheranno la schiena!" Alla fine, decisero di scendere tutti e camminare insieme all'asino.

Passando per il paese seguente non potevano credere a ciò che le voci dicevano di loro, ridendo: "Guarda quei tre idioti: camminano e faticano, anche se hanno un'asino che potrebbe portarli!"

Morale: Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Allora fai quel che ti dice il cuore: canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita.

Ispirata a una frase di Charlie Chaplin.

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Altre storie con morale: brevi letture per profonde riflessioni

Un tuo commento potrebbe ispirare altre persone: scrivi un pensiero

RICEVI BELLE FRASI E AGGIORNAMENTI
Inserisci la tua migliore e-mail