NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Il Laureato

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 8 frasi relative al film Il Laureato. Leggile tutte.
Frasi di Il Laureato

Riassunto e trama del film Il Laureato

[da Wikipedia]
Benjamin Braddock, giovane di ricca famiglia, torna a casa a Pasadena dopo aver terminato il college e qui viene organizzata per lui una festa con tutti gli amici dei suoi genitori. Tra questi c'è la signora Robinson, moglie del socio di suo padre, la quale con la scusa di farsi riaccompagnare riesce a portarlo a casa sua e qui, dopo essersi spogliata di fronte a Benjamin, con grande imbarazzo del giovane, gli dice chiaramente che per lui sarà sempre sessualmente disponibile.

Successivamente torna a casa il marito, che non sospetta nulla e che inizia a parlare a Ben della figlia Elaine. Dopo qualche giorno Ben chiama la signora Robinson e si incontrano in un hotel dove poi continueranno a vedersi regolarmente. Parlando con la signora Robinson, Ben scopre che ormai il rapporto tra lei e il marito non esiste più, dormono infatti in camere separate e che la donna è stata costretta a sposarsi poiché era rimasta incinta.

Dopo qualche mese il padre di Ben viene a sapere che Elaine sta per tornare da Berkeley e propone al figlio di uscire con lei o in alternativa di vedersi tutti insieme per una cena. Non volendo trovarsi in quella situazione, è costretto a portare fuori Elaine, suscitando l'ira della signora Robinson che, precedentemente, gli aveva fatto promettere che non sarebbe mai uscito con la figlia. Il ragazzo, cercando di mantener fede alla promessa data, fa di tutto per rendersi sgradevole agli occhi di Elaine, ma dopo che questa inizia a piangere in un night club le spiega di averla invitata solo perché costretto dai suoi genitori. Dopo questa rivelazione i due giovani passano insieme una serata stupenda e decidono di continuare a vedersi. Ben finisce con l'innamorarsi di Elaine e fra i due inizia una storia che si interrompe bruscamente quando Ben, pressato dalla signora Robinson, dice ad Elaine della relazione con sua madre.

Elaine viene mandata a studiare a Berkeley, dove si fidanza con Carl, un altro giovane, ma Ben, deciso a riconquistarla a tutti i costi si trasferisce a sua volta a Berkeley, prendendo una stanza da un affittacamere per studenti. Dopo alcuni ostinati tentativi di Benjamin che vedono il rifiuto di Elaine, alla fine i due giovani si riconciliano, e nonostante gli avvertimenti della signora Robinson, Benjamin ed Elaine riprendono in qualche modo il loro rapporto sentimentale. Ben chiede alla sua amata di sposarlo e lei lasciandolo dapprima senza risposta, sembra accettare.

Ma il signor Robinson viene a sapere della relazione di Ben e sua moglie e si reca di persona a Berkeley. Giura al giovane protagonista che non avrebbe mai più rivisto la figlia e costringe Elaine a lasciare la prestigiosa università.

La ragazza prima di partire lascia alla compagna di stanza una lettera destinata a Ben, nella quale gli dichiara il suo amore, dicendo che però troppi ostacoli ne impediscono la realizzazione. Il giovane, venuto in possesso della lettera, inizia a cercare disperatamente Elaine e, nella casa dei genitori, viene a sapere dalla madre di lei che la sua amata sta per sposarsi. Mancano ormai solo poche ore al matrimonio e Ben deve scoprire dove si svolgerà la cerimonia e precipitarsi il più velocemente possibile sul posto, per tentare di impedire in extremis che Elaine si sposi.

Dopo una corsa affannosa e spericolata, prima a bordo della sua Alfa Romeo Duetto e, successivamente, a piedi, Ben arriva in chiesa. Ma è troppo tardi: Elaine si è appena sposata. Benjamin irrompe urlando disperato il nome di Elaine e con estrema meraviglia dei presenti, la ragazza gli corre incontro e decide di fuggire con lui. I parenti degli sposi si avventano sul ragazzo. Dopo una breve colluttazione Benjamin riesce a liberarsi e a portare via con sé Elaine.

I due (lei è in abito da sposa con il bouquet in mano) salgono in fuga sul primo autobus di passaggio fra lo stupore di tutti e finalmente, allontanandosi verso una destinazione ignota, riescono a ritrovare il sorriso. Ma è un sorriso fugace, in un breve istante i loro volti si fanno seri.

Anno

1967 (50 anni fa)

Titolo originale

The Graduate

Genere

Commedia, Drammatico, Sentimentale

Durata

105 minuti (1 ora e 45 minuti)

Data di uscita

mercoledì 11 settembre 1968

Poster e locandina

Attori del film Il Laureato

Dustin Hoffman nel ruolo di Benjamin "Ben" Braddock
Anne Bancroft nel ruolo di signora Robinson
Katharine Ross nel ruolo di Elaine Robinson
Brian Avery nel ruolo di Carl Smith
Murray Hamilton nel ruolo di signor Robinson
Marion Lorne nel ruolo di signorina DeWitte
William Daniels nel ruolo di signor Braddock
Elizabeth Wilson nel ruolo di signora Braddock
Walter Brooke nel ruolo di signor McGuire
Norman Fell nel ruolo di signor McCleery
Elisabeth Fraser nel ruolo di seconda signora
Richard Dreyfuss nel ruolo di studente pensionante (non accreditato)

Doppiatori italiani

Luigi La Monica nel ruolo di Benjamin "Ben" Braddock
Anna Miserocchi nel ruolo di signora Robinson
Melina Martello nel ruolo di Elaine Robinson
Pino Colizzi nel ruolo di Carl Smith
Aldo Giuffré nel ruolo di signor Robinson
Benita Martini nel ruolo di signora Braddock
Stefano Sibaldi nel ruolo di signor Braddock
Bruno Persa nel ruolo di signor McGuire
Ennio Balbo nel ruolo di signor McCleery
Sergio Tedesco nel ruolo di impiegato dell'hotel
Corrado Gaipa nel ruolo di voce dell'altoparlante sull'aereo

Biografie correlate al film Il Laureato

Sceneggiatura

Buck Henry, Calder Willingham

Soggetto

Charles Webb, romanzo

Musiche

Dave Grusin, Paul Simon

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i