DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Il libro della giungla

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 11 frasi relative al film Il libro della giungla. Leggile tutte.
Frasi di Il libro della giungla

Riassunto e trama del film Il libro della giungla

[da Wikipedia]

Mowgli (Bruce Reitherman), un piccolo bambino orfano, viene trovato in una cesta nelle giungle profonde del Madhya Pradesh, in India. Bagheera (Sebastian Cabot), la pantera nera che scopre il bambino, lo porta subito presso una madre di lupo indiano che ha appena avuto i cuccioli. Lei lo cresce insieme ai propri cuccioli e Mowgli viene ben presto a conoscenza della vita della giungla. Mowgli viene mostrato dieci anni più tardi, mentre gioca con i suoi fratelli lupi.

Una notte, quando la tribù dei lupi viene a sapere che il malvagio Shere Khan (George Sanders), una tigre del Bengala mangia-uomini, è tornato nella giungla, si rende conto che Mowgli deve essere portato al "villaggio degli uomini" per la sua sicurezza. Bagheera si offre volontario per scortarlo fino a lì.

Partono quella stessa notte, ma Mowgli è determinato a restare nella giungla. Lui e Bagheera si fermano su un albero per la notte, quando Kaa (Sterling Holloway), un affamato pitone delle rocce indiano, appare e ipnotizza Mowgli in un sonno profondo e tranquillo, lo intrappola saldamente nelle sue spire e cerca di divorarlo, ma fallisce grazie all'intervento di Bagheera. La mattina dopo, Mowgli tenta di unirsi alla pattuglia degli elefanti guidata dal colonnello Hathi e da sua moglie Guendalina. Bagheera trova Mowgli e i due litigano, così Bagheera se ne va, lasciando Mowgli da solo. Mowgli incontra presto Baloo (Phil Harris), un orso labiato rilassato, pigro e amante del divertimento, che mostra a Mowgli il bello di avere una vita spensierata, e promette di prendersi cura di Mowgli e di non riportarlo al villaggio degli uomini.

Mowgli ora vuole restare nella giungla più che mai. Poco dopo, Baloo viene ingannato e superato in astuzia da un gruppo di scimmie che rapiscono Mowgli e lo portano al loro leader, l'orango Re Luigi (Louis Prima), che fa un patto con Mowgli secondo il quale, se il ragazzo gli dirà il segreto per fare il fuoco come un uomo, poi lui farà in modo che possa rimanere nella giungla. Tuttavia, dal momento che non è stato cresciuto dagli esseri umani, Mowgli non sa come fare il fuoco. Bagheera e Baloo arrivano a salvare Mowgli e, nel caos che ne deriva, il palazzo di Re Luigi viene demolito. Bagheera parla a Baloo quella notte e lo convince che la giungla non sarà mai sicura per Mowgli finché Shere Khan sarà lì. Al mattino, Baloo spiega a malincuore a Mowgli che deve andare al villaggio per il suo bene, ma Mowgli lo accusa di aver infranto la sua promessa e scappa via. Mentre Baloo si mette alla ricerca di Mowgli, Bagheera chiede a Hathi e alla sua pattuglia di formare una squadra di ricerca. Tuttavia, lo stesso Shere Khan, che stava origliando la conversazione di Bagheera e Hathi, è ora determinato a cacciare e uccidere Mowgli. Nel frattempo, Mowgli ha incontrato nuovamente Kaa in un altro albero e l'affamato pitone esige la sua vendetta ipnotizzando Mowgli di nuovo e cercando di mangiarlo ma, grazie all'intervento inconsapevole del sospettoso Shere Khan, Mowgli si risveglia, imbroglia nuovamente il serpente e fugge.

Mentre si prepara una tempesta, un depresso Mowgli incontra un gruppo di avvoltoi maliziosi ma amichevoli, che ricordano da vicino i Beatles e decidono di essere suoi amici poiché anche loro sono emarginati, e sentono che tutti devono avere degli amici. Shere Khan appare poco dopo, spaventando gli avvoltoi e affrontando Mowgli. Baloo si precipita in soccorso e cerca di tenere Shere Khan lontano da Mowgli, ma viene ferito. Quando un fulmine colpisce un albero vicino e gli dà fuoco, gli avvoltoi si lanciano in picchiata per distrarre Shere Khan, mentre Mowgli raccoglie un ramo fiammeggiante e lo lega alla coda di Shere Khan. Poiché il fuoco è la sua unica paura, la tigre va in panico e fugge.

Baloo abbraccia Mowgli, convinto che niente li separerà più, quanto sentono un canto femminile provenire da lì vicino. Scoprono, così, di essere ai confini del villaggio degli uomini, ma Mowgli è ancora titubante ad andarci. La sua idea cambia presto quando rimane colpito da una bella ragazza del villaggio che sta scendendo sulla riva del fiume a prendere l'acqua. Dopo aver notato Mowgli, fa "accidentalmente" cadere la brocca d'acqua, e Mowgli la recupera per lei e la segue nel villaggio. Dopo che Mowgli ha scelto di rimanere nel villaggio, Baloo e Bagheera decidono di tornare a casa, contenti che Mowgli sia al sicuro e felice con la sua stessa specie.

Anno

1967 (52 anni fa)

Titolo originale

The Jungle Book

Genere

Animazione, Avventura, Musicale

Durata

78 minuti (1 ora e 18 minuti)

Regia

Wolfgang Reitherman

Film di Wolfgang Reitherman

Data di uscita

venerdì 6 dicembre 1968

Poster e locandina

Attori del film Il libro della giungla

Doppiatori originali

Phil Harris nel ruolo di Baloo
Sebastian Cabot nel ruolo di Bagheera
Louis Prima nel ruolo di Re Luigi
George Sanders nel ruolo di Shere Khan
Sterling Holloway nel ruolo di Kaa
J. Pat O'Malley nel ruolo di Colonnello Hathi, Buzzie
Bruce Reitherman nel ruolo di Mowgli
Verna Felton nel ruolo di Guendalina Hathi
Clint Howard nel ruolo di Hathi Jr.
Chad Stuart nel ruolo di Flaps
Lord Tim Hudson nel ruolo di Dizzy
John Abbott nel ruolo di Akela
Ben Wright nel ruolo di Rama
Darleen Carr nel ruolo di Shanti

Doppiatori italiani

Pino Locchi nel ruolo di Baloo (dialoghi)
Tony De Falco nel ruolo di Baloo (canto)
Corrado Gaipa nel ruolo di Bagheera
Lorenzo Spadoni nel ruolo di Re Luigi
Carlo D'Angelo nel ruolo di Shere Khan
Sergio Tedesco nel ruolo di Kaa
Luigi Pavese nel ruolo di Colonnello Hathi
Carlo Romano nel ruolo di Buzzie
Loris Loddi nel ruolo di Mowgli (dialoghi)
Luigi Palma nel ruolo di Mowgli (canto)
Lydia Simoneschi nel ruolo di Guendalina Hathi
Sandro Acerbo nel ruolo di Hathi Jr.
Bruno Persa nel ruolo di Flaps
Gino Baghetti nel ruolo di Dizzy
Oreste Lionello nel ruolo di Ziggy
Manlio Busoni nel ruolo di Akela
Luciano De Ambrosis nel ruolo di Rama
Amalia De Rita nel ruolo di Shanti

Biografie correlate al film Il libro della giungla

Sceneggiatura

Larry Clemmons, Ralph Wright, Ken Anderson, Vance Gerry, Bill Peet

Soggetto

Rudyard Kipling

Musiche

George Bruns

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i