Frasi sugli emarginati e sull'emarginazione
C'è un'umanità nascosta che molti hanno paura di scoprire perché si tratta di persone "diverse" da noi, che hanno fatto determinate scelte nella vita o che si ritrovano ai margini della società per svariati motivi: disabilità fisica, povertà, infermità mentale.
Oggi l'emarginazione presenta tante sfaccettature, e gli emarginati possono ritrovarsi tali anche solo per aver deciso d vivere al di fuori di un sistema che obbliga a produrre e a fare soldi a tutti costi.
Quando si parla di emarginati non ci si riferisce soltanto agli immigrati che arrivano sulle coste su un barcone, ma anche alle tante forme di povertà che esistono vicino a noi, e che spesso non riusciamo a cogliere. Oggi l'emarginazione ha tante facce, anche quella del vicino di casa che mai penseremmo vada alla Caritas per avere il pranzo.
Parlare di emarginati oggi significa ricomprendere tante categorie di persone che vivono ai margini a causa di situazioni contingenti: ad esempio, i padri separati che dopo la fine del matrimonio si ritrovano senza nulla per loro stessi e privati della possibilità di provvedere ai figli.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: