NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Per un pugno di dollari

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 12 frasi relative al film Per un pugno di dollari. Leggile tutte.
Frasi di Per un pugno di dollari

Riassunto e trama del film Per un pugno di dollari

[da Wikipedia]
Nuovo Messico. Un pistolero solitario, Joe (Clint Eastwood) [3], arriva a San Miguel, una cittadina al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, e decide di alloggiare alla locanda del paese, dove diventa amico del proprietario, Silvanito (José Calvo) . Lì viene a sapere della lotta tra le due famiglie dominanti della città: i fratelli Rojo - Don Benito (il fratello maggiore, capo della famiglia), Esteban (elemento poco brillante, anello debole dei tre) e Ramón (spietato assassino e rapinatore, abilissimo nell'uso del fucile) - e la famiglia di John Baxter (Wolfgang Lukschy), sceriffo della città.

I Rojo sono commercianti di alcol mentre i Baxter vendono armi: le forze delle due famiglie si equivalgono.

Joe decide di vendersi, apparentemente per un pugno di dollari, a entrambe, facendo una sorta di doppio gioco. Allo stesso tempo riesce a far scontrare le famiglie più volte tra loro. Salva anche la prigioniera di Ramón, Marisol (Marianne Koch), permettendole di riunirsi ai suoi cari e di lasciare quindi San Miguel con il marito Josè (Daniel Martín) e il figlioletto Jesús, e dando loro gran parte dei soldi ricavati con i servizi svolti per le due famiglie.

Catturato dai Rojo, Joe viene torturato e tenuto prigioniero. Riesce con astuzia a sfuggire ai suoi carcerieri e, con l'aiuto del falegname-becchino Piripero (Joseph Egger), si nasconde in un rifugio sicuro per curarsi dalle terribili ferite subite. I Rojo, credendo che Joe abbia trovato asilo presso i Baxter, incendiano il quartier generale della famiglia nemica uccidendo tutti, compresi lo sceriffo, la moglie e il figlio.

Una volta ripresosi dalle ferite subite, Joe ritorna in città per lo scontro finale contro Ramón e i suoi. Il suo arrivo, inaspettato, è annunciato dallo scoppio di un candelotto di dinamite, che riempie di fumo la via principale di San Miguel; quando il fumo si dirada Ramón e quattro dei suoi uomini vedono la figura di Joe stagliarsi in lontananza. Joe e Ramón sono faccia a faccia. Inizialmente Ramón spara tutto il caricatore del suo Winchester verso Joe che si avvicina, sempre mirando al cuore, come Joe gli ripete mentre continua ad avvicinarsi, rialzandosi incredibilmente dopo che ogni colpo sembra averlo ucciso. Infine, arrivato a tiro di pistola, Joe si rialza ancora e il Winchester scatta a vuoto avendo finito le munizioni. Questi allarga il poncho e mostra la pesante lastra metallica che portava all'altezza del cuore e su cui vi erano i sette segni dei colpi di fucile. Infatti, conoscendone la mania di colpire col fucile l'avversario sempre al cuore, Joe lo aveva affrontato indossando, come giubbotto antiproiettile, una lastra d'acciaio.
Dopo un attimo di silenzio gli uomini di Ramón cercano di estrarre le pistole, ma Joe uccide i quattro uomini e fa volare il fucile di Ramón, utilizzando il sesto colpo per tagliare la corda a cui era stato appeso Silvanito per cercare di fargli dire dove fosse Joe. A questo punto, uccisi i componenti dell'intera banda, il protagonista affronta a viso aperto Ramón.
Joe ripete la frase detta da Ramón tempo prima, "Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto": i due uomini hanno le proprie armi ai loro piedi e in mano una sola cartuccia per caricare l'arma e quindi sparare; tagliente la successiva frase di Joe: "vediamo se è vero".

Joe, grazie a uno stratagemma, uccide Ramón e riporta quindi la giustizia a San Miguel. Poi lascia il paese prima che arrivino le forze governative.

Anno

1964 (53 anni fa)

Titolo originale

Per un pugno di dollari

Genere

Western

Durata

100 minuti (1 ora e 40 minuti)

Data di uscita

sabato 12 settembre 1964

Poster e locandina

Attori del film Per un pugno di dollari

Clint Eastwood nel ruolo di Joe
Gian Maria Volonté nel ruolo di Ramón Rojo
Marianne Koch nel ruolo di Marisol
Antonio Prieto nel ruolo di don Benito Rojo
Wolfgang Lukschy nel ruolo di John Baxter
Sieghardt Rupp nel ruolo di Esteban Rojo
Mario Brega nel ruolo di Chico
José Calvo nel ruolo di Silvanito
Joseph Egger nel ruolo di Piripero
Margarita Lozano nel ruolo di Consuelo Baxter
Bruno Carotenuto nel ruolo di Antonio Baxter
Daniel Martín nel ruolo di Josè
Benito Stefanelli nel ruolo di Rubio
Aldo Sambrell nel ruolo di Manolo

Biografie correlate al film Per un pugno di dollari

Sceneggiatura

Sergio Leone, Duccio Tessari, Fernando Di Leo

Soggetto

Sergio Leone, ispirato dalla pellicola La sfida del samurai di Akira Kurosawa

Musiche

Ennio Morricone

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i