Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film Il camorrista

Professore: Una tangente, un'estorsione, una protezione, produce ricchezza per tutti. Si tratta solo di avere una vera società, tra uomini veri, con leggi severe e uguali per tutti: l'infame paga, anche con la vita. Ma chi nun sgarra, ha diritto a essere premiato. A Napoli e in tutta la Campania ci stanno centoquattromila fabbriche, trentasettemila cantieri, venticinquemila alberghi, duecentottantamila esercizi commerciali, ottantamila ambulanti e migliaia di professionisti. Se stabiliamo un contributo, diciamo, di un minimo di centomila al mese, avremmo un introito di quasi cento miliardi all'anno. È una cifra iniziale che bisogna gestire bene: una parte andrà per gli stipendi agli affiliati, ai carcerati e alle famiglie, il resto dei soldi va investito un'altra volta.

Lojacono: E con la vecchia camorra, come la mettiamo dopo?

Professore: Si vonno essere lassate in pace, ci devono pagare una tassa su ogni cassa di sigarette, e su tutti i traffici di contrabbando, quelli esistenti e quelli da inventare.

Alfredo: Anche la droga?

Professore: Ho detto tutti i traffici. Mi sono spiegato?

Lo Russo: E va bene. Ammettiamo pure, come io credo, che siamo tutti d'accordo. Però parliamoci chiaro, qua scoppierà una guerra: chi la combatte?

Professore: Siamo già in molti, e diventeremo sempre di più. Qua, tra tutta la provincia e tutta Napoli, ci sono più di trecentomila disoccupati. E noi cosa gli offriamo? Lavoro! Riscatteremo il Meridione d'Italia! [applausi degli imprenditori presenti alla riunione]

Imprenditore [sottovoce]: Avevi ragione tu, ce vuleva proprio 'n'ommo accussì!

Lojacono: A me m'ha fatto arrezzà 'o cazzo!

Professore: La Camorra Riformata deve avere tre cose. Primo: una perfetta organizzazione. Secondo: abbastanza danari per poter corrompere i giudici e i politici. E terzo: la convinzione che disponiamo della vita e della morte... di tutti quanti.

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Il camorrista: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film Il camorrista:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Negli anni Cinquanta Don Saverio, un "ras" della camorra vesuviana, fa visita ad alcuni contadini e porta con sé un bambino, al quale mette una pistola nei pantaloni. I due vanno ad una fiera di paese dove il bambino passa indisturbato i controlli della polizia. Superati i controlli, l'uomo prende la pistola ed uccide una persona, per poi riporre la pistola da dove l'aveva presa.

Anni dopo quel bambino, ormai adulto, viene condannato a trent'anni di carcere per l'omicidio di un giovane che aveva osato palpeggiare sua...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail