Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Antonio Scurati

Finché quella parola – antifascismo – non sarà pronunciata da chi ci governa, lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana.

[Citato da: Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile - Questa frase chiude il monologo che avrebbe dovuto essere trasmesso su Rai 3 all'interno del programma tv "Che sarà", ma che poi la Rai ha deciso di omettere]

  • Scusate, ma chi era quel democratico che ha gioito dell'invasione dell'Ungheria?
    sicuramente era un fascistone.

    Da: Vincenzo
    Data: giovedì 25 aprile alle ore 21:09
  • Bello ascoltare le molte reazioni che ceratmente i un regime Fascista non sarebbero possibili !
    A questo carino che non sa commentare quel che uno ha detto, vorrei far notare che il PCI di Togliatti faceva parte dell'internazionale Comunista ed era il n. 2 dopo quell'anima bella di Stalin. Strano: il suo Comunismo inizia con Berlinguer che amava la Nato, ma si dimentica la contrarietà dei suoi precedenti compagni e il forte legame con URSS ! Si studi Dahrendorf che constatava che il Fascimo era morto con Mussolini, ma il Comunismo è sopravvissuto ai suoi fondatori, ed ancor ben solido in una modalità di comportamento come anche qualche "revisionista" tipo Pansa ha ben messo in evidenza. Se Pertini dice che ammette tutti i pensieri, eccetto il Fascismo, mi sarebbe piaciuto che avesse precisato: anche tutte le ideologie illiberali quali anche il Comunismo. Ma scusi chi lo decide che uno è Fascista ? solo perché saluta col braccio destro alzato ? Basta non condivida opinioni di Sinistra corrente, il che dimostra la pochezza della proposta politica ! Vorrei sapere in 10 anni di Sinistra al Potere quanti liberali hanno avuto diritto di parola in RAI, o son stati epurati tipo Porro ed altri Please Come diceva il grande Aron Voi di Sinistra giudicate voi stessi dagli ideali, gli altri da quel che fanno

    Da: Francesco Martelli
    Data: giovedì 25 aprile alle ore 19:07
  • Agli Esimi Personaggi che usano epiteti come "cialtroni", "ignorantoni", "detrattori", dico:
    "APPLAUSI ! VOI SI' CHE SIETE DEMOCRATICI !!! "

    Da: Giusy
    Data: giovedì 25 aprile alle ore 10:49
  • Nessun desiderio di eludere al problema, anche perché è vero che ne esistono ancora residui, quali neo fascisti e neonazisti, ciò non giustifica però il fatto che si usino termini che non corrispondono a determinati comportamenti. Un comportamento da dittatore non è eslusività dell' ideologia comunista, è l' uomo, l' individuo che la impone e questo può essere credente o ateo, come del resto lo dimostra anche la storia. Oggigiorno, se in una società che si dichiara democratica, viene vietato o negato in alcun modo la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero, c'è la censura, quindi non c'è piena democrazia. Uno che va in chiesa e si fa il segno della croce può allo stesso tempo dichiararsi comunista ? Credo di no, o almeno lo reputo impossibile per incompatibilità di credo, eppure in certi individui le due cose vengono spesso abbinate, che è semplicemente assurdo, se non ipocrito, perché se sussiste lo è per interesse e non per convinzione. Perchè usare termini che appartengono al passato e non usare espressioni che corrispondano a ciò di cui siamo testimoni ora, o meglio dire bianco al bianco e nero al nero, senza fare uso dei fantasmi del passato, anche perché è sempre l'uomo ad accomodare l'ideologia a suo compiacimento e volere quando si appropria del potere e a chi fa gola è propenso a tutto, pur di mantenerlo.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: mercoledì 24 aprile alle ore 17:42
  • Benaltrismo at its finest!
    Nazismo e Fascismo purtroppo, checché ne dicano i cialtroni qua dentro, esistono eccome. Anche perché in Italia, a differenza che in Germania, non c'è mai stato un "processo di Norimberga" con i quali abbiamo fatto i conti col nostro passato fascista. Oltretutto, puoi uccidere le persone, ma le idee - soprattutto quelle malsane come il fascismo - sono dure a morire. E l'ideologia fascista, messa in pratica, porterebbe all'estinzione della razza umana nel giro di 20 minuti.
    Sandro Pertini diceva: "Difendo tutte le idee diverse dalla mia, ma il fascismo no. Il fascismo non è un idea: è la morte di tutte le idee. " Perché, è bene ricordarlo agli stolidi qua dentro, che il Fascismo non permetteva né repliche né contraddittorio (e non le permette ancora oggi, a quanto pare, anche se declinato in maniera diversa). E' facile fare i fascisti in un paese democratico: provatevi a fare i democratici in un paese fascista!
    Quanto al Comunismo Italiano, gli ignorantoni qui dentro ignorano che, pur essendo l'unico partito comunista in Occidente, il PCI non s'è mai allineato o appiattito sulle posizioni del PCUS sovietico. Lo stesso segretario Berlinguer, in una intervista, rimarcava come comunque si sentisse molto più al sicuro in Italia sotto la tutela della NATO, che non nel Patto di Varsavia.
    Da ultimo il paradosso è che a Destra, che pure dicono di essere anticomunisti, oggi idolatrano Putin: un dittatore che, peraltro, è l'unico vero comunista rimasto sulla Terra, nato e cresciuto nella nomenklatura comunista (il KGB), che mai ha rinnegato di essere comunista e che è pure orgoglioso di esserlo. A dimostrazione - se mai ce ne fosse ancora bisogno (ma purtroppo leggendo qui dentro ce n'è) che una dittatura è SEMPRE fascista!

    Da: Andy The Hibee
    Data: mercoledì 24 aprile alle ore 11:33
  • Tiri dritto, Dott. Scurati. Non si curi dei detrattori. Raccontare la verità rimane sempre la scelta migliore.

    Da: Gabriella
    Data: mercoledì 24 aprile alle ore 8:38
  • Cari, audaci Colleghi di penna, a tutti Voi dico:
    "W IL PENSIERO LIBERO" !!!

    Da: Giusy
    Data: lunedì 22 aprile alle ore 21:38
  • Veramente penoso che non sappia altro che vivere di parole; dimostra veramente la sua pochezza intellettuale. Chiedo al Compagno Scurati: lui si mai dichiara anticomunista ?

    Da: Francesco Martelli
    Data: lunedì 22 aprile alle ore 16:13
  • Frase di un nostalgico del comunismo, tra l'altro strabico vede quello che è successo 80 fa in italia, E DURATO PER 20 ANNI, e non vede quello che DA più di 100 anni succede nella patria del sole dell'avvenire

    Da: Vincenzo
    Data: lunedì 22 aprile alle ore 15:30
  • Frase di inutile e vacuo ideologismo. La democrazia vive sulla concretezza del presente non sui ricordi partigiani del passato

    Da: Michele
    Data: lunedì 22 aprile alle ore 14:36
  • Solite strumentalizzazioni farneticanti e faziose di un comunistoide prezzolato che deve aizzare i suoi supporter senza cervello altrimenti non vende le sue inutili sproloqui.

    Da: Mario
    Data: lunedì 22 aprile alle ore 11:08
  • No comment

    Da: Paola
    Data: lunedì 22 aprile alle ore 9:50
  • Pretese assurde e, solamente, ideologiche.
    Nazismo e Fascismo non esistono più... il Comunismo, con anche i suoi crimini, esiste ancora... e nessuno pretende che, a ogni piè sospinto, gli appartenenti e i sostenitori si dichiarino: "anticomunistj"

    Da: Giusy
    Data: lunedì 22 aprile alle ore 9:35
  • Credo che nella vita contino più i fatti che le parole. Inutile riempirsi la bocca con tale parola, quando analizzando bene i fatti si possono riscontrare nefandezze simili, se non uguali, perpetuate sotto uno o un altro colore politico. A quasi ottant'anni dalla fine dell'ultima guerra mondiale e con la minaccia d'una nuova non sarebbe ora di finirla con tali termini e pensare a come avere un domani, già che ce lo stiamo giocando alla roulette, grazie all'avidità e idiozia umana.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: lunedì 22 aprile alle ore 8:48
  • Il fascismo come mancanza della libertà l'abbiamo visto nell' ultimo decennio con i governi non eletti della sinistra.

    Da: Massimiliano
    Data: lunedì 22 aprile alle ore 7:51

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail