Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Aristotele

  • "Tutelare la propria dignità", che significa? Si è se stessi proprio integrandosi con gli altri. Trovando l'unità col riconoscimento che siamo tutti uguali, soprattutto nello spirito, al di là delle parvenze fisiche. essere soli non tutela la dignità, anzi la annulla. Che dignità c'è ad essere soli? l'unico ne trae vantaggio è l'egoismo.

    Da: gennaro
    Data: venerdì 17 dicembre 2010 alle ore 7:49
  • Mi permetto di dissentire. Credo che esistere per se stessi voglia significare in primis per se stessi e quindi non sottomettersi a nessuno ed essere così liberi. Non essere soli o egoisti, ma tutelare la propria dignità. Come dire che chi si dimentica di se stesso non è libero, perchè si limita da solo.

    Da: Maura
    Data: giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 20:51
  • Mi permetto di dissentire dai commenti precedenti, ma credo che "esistere per se stessi" voglia significare esistere in primis per se stessi e non essere subordinati a nessuno e quindi essere liberi, non essere soli o non partecipare, ma mettere la propria dignità prima di tutto.

    Da: Maura
    Data: giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 20:38
  • ... ma chiamiamolo anche "Solo"...

    Da: Eleonora
    Data: giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 12:49
  • esistere per se stessi non è libertà

    Da: mirella
    Data: mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 21:33
  • ognuno mangia per sè...

    Da: Luciano
    Data: mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 12:46
  • Giorgio Gaber dissentirebbe da Aristotele, asserendo invece che "libertà è partecipazione". E' una definizione "nuova" e naturalmente "sociale", visto che l'uomo vive attraverso realzioni con altri. Qualcuno ha detto "la mia libertà inizia dove inizia la tua". Quest'ultima assieme a quella di Gaber mi sembra più valida. Pace per Aristotele !

    Da: Gennaro
    Data: mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 11:59
  • La libertà in assoluto non esiste. Abbiamo sempre molti condizionamentienti. La lebertà relativa si relaziona con le liberà degli altri. Libertà non si significa che ognuno faccia quello che pare e piace.

    Da: Carà Giuseppe
    Data: mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 7:28

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail